Metlen consegna a Naval Group due sistemi di piattaforma per la fregate FDI

Lo scorso dicembre, METLEN, azienda greca operante a livello globale nel settore industriale ed energetico, ha consegnato con successo al cantiere navale Naval Group di Lorient, nei tempi previsti, due complessi sistemi di piattaforma per la Frégate de Défense et d’Intervention (FDI), comprendenti apparecchiature meccaniche, idrauliche, elettriche ed elettroniche.
Entrambi i sistemi sono ora in fase di montaggio sulla seconda fregata FDI (nella foto sotto) per la Marina francese. Questo nuovo importante traguardo è il risultato di una solida e duratura collaborazione tra Naval Group e le industrie greche. Questo risultato conferma la capacità di METLEN di soddisfare i più elevati standard dei programmi navali francesi e posiziona l’azienda come partner industriale di fiducia per l’ecosistema della difesa francese.
Questa consegna fa seguito al successo della campagna di test di accettazione in fabbrica (FAT) svoltasi il 14 ottobre 2025 presso la sede METLEN di Volos. Su richiesta di Naval Group, METLEN ha dimostrato la sua agilità industriale accelerando la consegna per soddisfare le aspettative operative del cantiere.

Collaborando dal 2023, METLEN è per Naval Group uno dei principali partner industriali ellenici coinvolti in un ambizioso piano di cooperazione industriale ellenica (HIP), a supporto della strategia industriale a lungo termine di Naval Group sia per la Francia che per il programma FDI per la Marina Greca.
Dal 2022, Naval Group ha già coinvolto 70 aziende elleniche nell’HIP, consentendo lo sviluppo di attività industriali di alto valore in Grecia. Con l’FDI HN4, Naval Group si impegna ad ampliare l’integrazione delle aziende greche nella sua strategia industriale internazionale.
Fregata di primo rango, l’FDI vanta comprovate capacità in tutti gli ambiti di combattimento (contraereo, antisommergibile, antinave e asimmetrico). Scalabile e versatile, combina tutte le funzioni necessarie per gestire, in autonomia o come parte di una flotta, minacce attuali ed emergenti come sottomarini di ultima generazione, missili supersonici, attacchi informatici e minacce asimmetriche multiformi. Il suo layout compatto e il design unico la rendono perfettamente adatta a diversi ambienti e mari agitati in tutto il mondo.
Benoît Chapalain, CEO di Naval Group Hellas: “Dopo aver consegnato un primo set navale un anno fa, da allora montato sulla fregata FDI HN Formion, e con questo secondo set navale arrivato a Lorient, METLEN M Technologies ha dimostrato con forza il suo status di partner di assoluta affidabilità all’interno della catena di fornitura di Naval Group. Grazie a questo successo, per il quale è stato molto apprezzato il totale impegno del team METLEN, Naval Group sta ora esplorando attivamente nuove aree di cooperazione con METLEN, in primo luogo per le fregate FDI, ma anche per altri programmi di Naval Group.”
Vasilis Tsiamis, Amministratore Delegato di M Technologies di METLEN: “Con questa consegna, M Technologies è orgogliosa di proseguire la proficua collaborazione con Naval Group e sta già preparando l’assemblaggio del terzo set navale. Grazie alla nostra collaborazione con Naval Group dal 2023, siamo orgogliosi di contribuire al successo dei programmi navali francesi e di costruire una partnership industriale a lungo termine con la Francia, basata su prestazioni, fiducia e ambizione tecnologica condivisa”.
Fonte: comunicato congiunto Metlen/Naval Group
Foto: Naval Group
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







