Roma, 5 nov. (askanews) - "Fuga di massa" in Siria dei jihadisti dello Stato Islamico (Isis) da Ana, cittadina a 190 chilomteri a ovest del capoluogo della provincia irachena al Anbar che era ancora controllata dal Califfato. A riferirlo sono media locali.

"Nelle ultime ore e fino alla mattina di oggi (sabato) nella cittadina di Ana controllata da Daesh (aconomio in arabo dell'Isis) è stata registrata una fuga di massa di elementi dell'organizzazione con loro familiari verso la città di al Qaim" valico sulla frontiera irachena con la Siria, ha detto oggi raji Barakat membro del Consiglio provinciale di al Anbar citato dal quotidiano panarabo al Quds al Arabi,.

"Gli elementi fuggiti sono stranieri di varie nazionalità ma anche iracheni ed arabi", ha spiegato il consigliere aggiungendo che "la fuga è avvenuta dopo che i terroristi hanno fatto esplodere gli edifici governativi e saccheggiato quanto trovato all'interno degli uffici ma anche in numeorse abitazioni, negozi e fabbriche".

Lo stesso consigliere ha spiegato che le forze governative "erano in procinto di lanciare un'offensiva" per la liberazione della citatdina controllata dagli uomini del Califfato dall'estate del 2014,
Opinioni

Se in Danimarca i foreign fighters prendono la pensione

Le notizie che giungono dalla Danimarca suscitano serie perplessità circa l capacità dell’Europa di combattere i jihadisti e contrastare il terrorismo islamico e il ritorno dei foreign fighters. Il governo…

Leggi tutto
1646318_-_main
Analisi Industria

LEONARDO EQUIPAGGIA I VEICOLI DELL’ESERCITO DANESE

Leonardo-Finmeccanica ha firmato un contratto con le Forze Armate danesi per la fornitura di sistemi di missione che saranno installati su diversi veicoli dell’Esercito. Basati sulla soluzione sviluppata da Leonardo…

Leggi tutto
Denmark_F16AM-e1440830022104
Enduring freedom

PRIMO RAID DEGLI F-16 DANESI IN SIRIA

Caccia danesi hanno bombardato il 5 giugno postazioni dell’Isis in Siria, per la prima volta da metà giugno, quando avevano iniziato a partecipare alle operazioni militari contro il gruppo jihadista…

Leggi tutto
457457845
News

La Danimarca sceglie l’F-35

Il governo danese ha scelto l’aereo da combattimento F-35A dell’americana Lockheed Martin per rimpiazzare la flotta di vecchi F-16 risalenti agli anni ’80 e impiegati in azioni belliche in Iraq,…

Leggi tutto
1412260654367
Enduring freedom

La Danimarca torna in guerra contro l’Isis, anche in Siria

Il parlamento danese ha approvato ieri il piano del governo di inviare aerei da combattimento e forze speciali per partecipare alle operazioni della Coalizione internazionale anti-Isis a guida Usa in…

Leggi tutto
imagesCA2S02PP
Opinioni

Europa allo sfascio 1: sussidi danesi ai jihadisti

da La Nuova Bussola Quotidiana L’Europa manda i cacciabombardieri a colpire i miliziani dello Stato Islamico ma poi ne finanzia i miliziani  pagando loro sussidi di disoccupazione mentre si trovano…

Leggi tutto
F-16RDAF
Analisi Industria

Saab rinuncia alla gara per i nuovi caccia danesi

L’azienda aerospaziale svedese Saab Group si è ritirata dalla gara da 4,37 miliardi di dollari indetta dal Ministero della Difesa danese per la flotta di caccia che dovrà sostituire i…

Leggi tutto
140522denmark
Enduring freedom

Il contingente danese lascia l'Afghanistan

A fine maggio gli ultimi 240 militari danesi hanno lasciato la provincia afghana di Helmand completando il ritiro del contingente di Copenhagen che aveva raggiunto i 750 effettivi nel 2010….

Leggi tutto
72043169_syrian_chemical_weapons_disposal_624
Analisi Mondo

Armi chimiche: navi scandinave verso Latakia

Dopo tre giorni di attesa nel porto cipriota di Limassol, sono salpate ieri sera verso il porto siriano di Latakia la fregata danese Esbern Snare  (classe Absalon, nella foto sotto)…

Leggi tutto
800px-RDN500_-_Absalon_and_Thetis_02
Analisi Mondo

La Marina Danese dalla Guerra Fredda ai nostri giorni

Il Regno di Danimarca è una nazione di forti tradizioni marittime dovute sia al carattere dei suoi abitanti sia alla geopolitica della sua collocazione tra il Baltico ed il Mar…

Leggi tutto

Pagina 1 di 2

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password