the-wannacry-ransomware-attack_535798c2-38bf-11e7-b30b-76e7402dac55
Cyber

WannaCry: come funziona e come poteva essere fermato

Venerdì 12 maggio un vasto attacco informatico, il più grande della storia di questo tipo, utilizzando il programma ransomware Wannacry – o WannaCrypt, Wanna Decryptor, WannaDecrypt0r 2.0 – (entrambi portmanteau…

Leggi tutto
comedonchisciotte-controinformazione-alternativa-nsa-640x330
Opinioni

Torna l’incubo dei virus ma questa volta sono informatici

da “Il Mattino” del 15 maggio Quando la Guerra Fredda minacciava di diventare “calda” con il rischio di impiego di armi di distruzione di massa uno degli incubi peggiori era…

Leggi tutto
WannaCry-630x454
Cyber

L’attacco hacker globale è davvero finito?

L’attacco hacker che ha colpito circa 150 paesi in tutto il mondo, con buona probabilità si ripeterà. Non è stato il primo e né sarà l’ultimo. Quello che cambia sono…

Leggi tutto
poster_002-360x245
L'indiscreto

Il Mattino svela i retroscena dell’attacco hacker alla Farnesina

Dietro “l’ultimo raid informatico che ha preso di mira la Farnesina ci sarebbero hacker del temutissimo gruppo russo Apt 28”. A scriverlo è il quotidiano Il Mattino, citando “fonti accreditate…

Leggi tutto
Imagoeconomica_903540-1024x682
Analisi Italia

L’attacco hacker alla Farnesina

Ci potrebbe essere la Russia dietro un prolungato attacco hacker realizzato ai danni del ministero degli Esteri italiano l’anno scorso. L’offensiva sarebbe durata “molti mesi prima di essere rilevata” e…

Leggi tutto
obama-putin-getty-960x540
L'indiscreto

Obama gioca fino all’ultimo la carta della nuova guerra fredda con Mosca

Il Dipartimento di Stato Usa ha dichiarato “persona non grata” 35 diplomatici russi dell’ambasciata nella capitale e del consolato di San Francisco, dando loro 72 ore di tempo per lasciare…

Leggi tutto
geotv
Analisi Sicurezza

Arriva Shamoon 2: i sauditi sotto attacco

Tre aziende statunitensi che operano nel settore della sicurezza informatica avrebbero rivelato notizie circa l’esistenza di una nuova versione del virus Shamoon. La CrowdStrike, la Palo Alto Networks Inc e…

Leggi tutto
ardit-ferizi2-646x380
L'indiscreto

A PROCESSO L’HACKER KOSOVARO DELL’ISIS

AdnKronos/Washington Post – Un hacker ha ammesso di aver fornito allo Stato Islamico i dati personali di 1.351 militari e funzionari federali americani. E’ accaduto al tribunale federale di Alexandria,…

Leggi tutto
russia-hackers-APT28-300x196
Cyber L'indiscreto

La beffa degli hacker russi ai computer della Difesa

di Marco Mensurati e Fabio Tonacci da La Repubblica  del 17 febbraio 2016 L’inchiesta.La procura militare di Roma: nel maggio scorso scoperto l’attacco ai server del ministero della Difesa. Nel…

Leggi tutto
imagesCADCM53Q
Analisi Italia Cyber L'indiscreto

Gli sviluppi della vicenda Hacking Team

Il 30 luglio 2015 Alessandro Pansa, capo della Polizia e quindi anche della Polizia Postale e delle Comunicazioni (foto sotto), è apparso davanti al Copasir per spiegare il motivo dell’interruzione…

Leggi tutto

Pagina 1 di 2

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password