mokhtar_belmokhtar-krpi-u1050655942731stb-700x394@lastampa.it
Enduring freedom

Al-Qaeda “silura” Belmokhtar

di Lorenzo Forlani- AGI Mokhtar Belmokhtar, il leader algerino qaedista del gruppo Al Murabitoun, sarebbe stato sollevato a sorpresa dal suo incarico dal “consiglio degli anziani” dello stesso movimento, e…

Leggi tutto
C295W_Mali_400x300_Airbus
News

Algeria, Egitto e Mali: l’Airbus C295 si impone nella regione sahariana

Il contrasto alle milizie jihadiste su regioni desertiche immense e impervie, spesso prive di strade, e la necessità di rifornirvi avamposti e colonne motorizzate sta creando nel Sahel un mercato…

Leggi tutto
dsc_2786-3
Enduring freedom

Sviluppi e limiti dell'operazione Barkhane

Continua ridicolo il balletto di annunci e smentite sulla sorte di Mokhtar Belmokhtar, il co-fondatore dell’organizzazione jihadista ‘Gli Almoravidi’. Famosissimo contrabbandiere, con eponimo Mr Marlboro, Belmokhtar è uno dei capi…

Leggi tutto
cover1
Enduring freedom

OPERAZIONE BARKHANE: LA GUERRA DI PARIGI AI JIHADISTI NEL SAHEL

La conferenza stampa era quasi conclusa. Jean-Yves Le Drian, ministro della difesa francese, non ne aveva ancora accennato. Eppure erano già le 19 di mercoledì 11 marzo. I giornalisti presenti…

Leggi tutto
imagesCAMQSELA1
Enduring freedom

Prove di alleanza tra Ansar al Sharia tunisina e AQMI

di Diego Minuti – ANSA- Il prepotente ingresso dello Stato islamico sul palcoscenico internazionale fa breccia anche in Nord Africa dove due delle formazioni jihadiste più attive, Ansar al Sharja…

Leggi tutto
Cessna_Caravan_Niger_400x300
Enduring freedom

Fuoristrada Toyota e aerei Cessna per l’Africa

Il Pentagono ha ordinato alla società di Fort Lauderdale (Florida) Bukkehave Inc  un numero imprecisato di fuoristrada Toyota Land Cruiser e parti di ricambio per un valore di 11,6 milioni…

Leggi tutto
aviateurs-francais-et-americains-autour-d-un-drone-reaper_article_pleine_colonne
Enduring freedom

Parigi schiera i Reaper nel Sahel

da Il Sole 24 Ore I primi due droni General Atomics  MQ-9 Reaper consegnati all’aeronautica francese in dicembre verranno schierati entro gennaio in Sahel per sorvegliare i movimenti dei miliziani…

Leggi tutto
8321799
Enduring freedom

WASHINGTON MANDA I CONTRACTORS NEL SAHEL

Oltre 50 milioni di dollari. E’ questo l’importo che il Pentagono verserà alla private military company che si aggiudicherà il contratto per fornire “servizi aerei” alle centinaia di militari delle…

Leggi tutto

Pagina 1 di 1

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password