2013_08_26_burundi_rotation
Enduring freedom

Somalia: verso il ritiro delle truppe del Burundi

Rischia di sfaldarsi il supporto militare dei contingenti africani alle forze somale. Il presidente del Burundi, Pierre Nkurunziza, ha minacciato il ritiro delle truppe dispiegate in Somalia nell’ambito della missione…

Leggi tutto
amis1
Enduring freedom

SOMALIA: ENTRO IL 2020 IL RITIRO DELLE TRUPPE AFRICANE

DIRE – L’Unione Africana ha annunciato l’intenzione di iniziare a ritirare le proprie truppe dalla Somalia (Amisom) a partire da ottobre 2018, per concludere l’operazione entro la fine del 2020….

Leggi tutto
IMG_0515
Analisi Italia Enduring freedom

SOMALIA: INTERVISTA ALL’AMBASCIATORE FABRIZIO MARCELLI

Fabrizio Marcelli, diplomatico romano con una lunga esperienza alle spalle, classe ’61, dopo una laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma ed il servizio di leva svolto come Sottotenente di complemento…

Leggi tutto
ANSA-EPA
Enduring freedom

SHABAB ALL’ATTACCO A MOGADISCIO

Sono almeno 35 i morti nell’attacco quaedista effettuato dal movimento al-Shabab di ieri all’hotel Nasa Hablod di Mogadiscio. Nel primo pomeriggio una forte esplosione causata da un’autobomba aveva aperto la…

Leggi tutto
Forze-speciali-somale
Enduring freedom

Somalia: anche truppe Usa nel raid contro gli Shabab

Una forza congiunta di truppe americane, somale e dell’Unione africana ha lanciato ieri l’assalto alla roccaforte degli islamisti somali Shabab nella città di Barire, circa 60 chilometri a sud di…

Leggi tutto
Camp8-1024x576
Enduring freedom

Somalia: IS più forte, Mogadiscio usa bambini-spia

I jihadisti dello Stato Islamico (IS) stanno aumentando di numero in Somalia e stanno ricevendo sostegno finanziario e militare dal vicino Yemen. Lo ha detto un alto ufficiale dell’intelligence alla…

Leggi tutto
Mumin-1024x576
Enduring freedom

In Somalia cresce l’influenza dello Stato Islamico

Primo video dello Stato islamico in Somalia: il filmato mostra l’addestramento dei jihadisti nel Paese del Corno d’Africa e il loro presunto leader, Abdikadir Mumin (nella foto a sinistra), che…

Leggi tutto
untitled9
Enduring freedom

In Somalia gli Shabab preparano una nuova offensiva

Sono in pochi a nutrire dubbi a riguardo: al Qaeda si sta rafforzando in Somalia e si prepara a una nuova offensiva. Diecimila uomini, armi nuove, una diversa strategia fatta…

Leggi tutto
untitled1
Analisi Sicurezza

Shabab e criminalità: una manna per le PSC in Kenya

Il Kenya è stato nel mirino della Jihad globale sin dai suoi inizi: il 7 agosto 1998 uno sconosciuto (ai più) Bin Laden salì alla ribalta delle cronache mondiali con…

Leggi tutto
images11
Enduring freedom

Pagare o andarsene? Il dilemma delle Ong in Somalia

da News from Africa  – La Somalia devastata dalla guerra rimane il posto piu’ pericoloso dove lavorare, e per i volontari e’ un incubo che non finisce mai. Le milizie…

Leggi tutto

Pagina 1 di 2

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password