Riad ci riprova: F-5 in vendita on line

F-5-RSAF

L’Arabia Saudita sta cercando di vendere 79 caccia da combattimento Northrop F-5E/F Tiger II; i velivoli sono quello che rimane dei 110 F-5 forniti dagli Stati Uniti alla  (RSAF) tra il 1970 e il 1980. La notizia, pubblicata dalla rivista specializzata IHS Jane’s, precisa che l’annuncio è apparso il 18 dicembre scorso sul sito della AvBuyer, società statunitense che opera nel mercato online della vendita di aeromobili ad ala fissa e rotante.

Le proposte, alla quali dovrà essere allegata una garanzia bancaria pari al 2% dell’offerta, verranno valutate il prossimo 20 febbraio, giorno di apertura delle buste. Northrop valuta che a tutto il 2014 sono ancora in servizio circa mille F-5 e che di questi solo 200-400 sono ancora in condizione di volare. Questa è la seconda volta che Riyad cerca di vendere il suo surplus di aerei da guerra via internet: il primo tentativo risale al 2009, con un annuncio relativo a 55 F-5 , proposta che raccolse l’interesse di Sud Sudan e Singapore e che si chiuse in un nulla di fatto.

Secondo i dirigenti Northrop, nonostante i suoi 50 anni di età, l’F-5 avrebbe ancora 15 anni di vita operativa.(IT log defence) Foto Defence.pk

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password