La morte del progettista russo Ivan Mikoyan

default

Si è spento lo scorso 25 novembre all’età di 89 anni Vano “Ivan” Anastasovich Mikoyan, nipote dell’omonimo costruttore Artëm Ivanovic Mikojan (1905-1970) e figlio di Anastas Ivanovic Mikoyan (1895-1978), politico sovietico di altissimo spicco durante i mandati dei vari presidenti dell’URSS (da Lenin, passando per Stalin e Krusciov, fino a Brezhnev).

Ivan Mikoyan nacque a Mosca il 1 settembre 1927; negli anni quaranta studiò presso la Scuola Tecnica Aeronautica di Stalinabod (oggi Dushanbe, in Tajikistan) successivamente si laureò presso l’Accademia militare di ingegneria aeronautica a Zhukovsky.

Trascorse gran parte della sua carriera come ingegnere capo al bureau MiG fondato dallo zio e da Michail Iosifovic Gurevic nel lontano 1939, ma la sua carriera nell’ufficio di progettazione iniziò nel lontano 1953 dove assunse la leadership nella progettazione del MiG-21, velivolo prodotto in oltre 10 mila esemplari e ancor oggi in servizio in molte forze aeree.

A seguire divenne capo designer per il MiG-23 e dal 1973 vice progettista capo per il caccia MiG-29, per concludere la sua carriera come consulente per il gruppo RAC MiG Aircraft Corporation.

Per la realizzazione del MiG-29 ottenne due volte il Premio di Stato dell’URSS (nel 1981 e nel 1988).

Del MiG-29 (“Fulcrum” per la NATO) entrato in servizio con le forze aeree Sovietiche nel 1982, sono stati realizzati oltre 1.600 esemplari venduti in più di 30 paesi nel mondo.

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password