COSMOS E CHAOS: LA SFIDA INFINITA

Caos1

L’evocativo titolo scelto dall’autore – un ufficiale di Stato Maggiore dell’Esercito prossimo al ritiro dal servizio attivo che ha trascorso gran parte della sua carriera in unità e comandi operativi nazionali e multinazionali partecipando a varie missioni – ben si presta a rappresentare con un’allegoria l’attuale panorama globale nel quale la Comunità Internazionale tenta di ricomporre, in un quadro di persistenti spinte disgregatrici ad opera di elite, gruppi, network o sistemi antagonisti, il difficile puzzle che possa garantire un assetto geopolitico mondiale stabile o, almeno, in equilibrio.

Gli scaffali delle librerie da ormai  un ventennio pullulano di saggi e commenti di autorevoli politici, diplomatici, militari, studiosi e giornalisti ma il libro di Chiari, scritto con linguaggio chiaro e consequenziale, centra l’obiettivo che si prefigge: costituire una “bussola” per orientare non solo i futuri “addetti ai lavori” nel campo della gestione della perdurante conflittualità presente sul nostro Pianeta – ovvero i giovani ufficiali degli istituti militari di formazione, gli studenti di scienze politiche, strategiche, delle relazioni internazionali e della mediazione linguistica e culturale – ma anche molti altri appassionati della materia.

E’ certamente vero che, come dice il Generale Battisti nella sua prefazione al libro “L’azione civile per l’assistenza e lo sviluppo e quella militare per la sicurezza, anche se gestite da attori diversi, necessitano di uno stretto coordinamento, in quanto possono influenzarsi reciprocamente con effetti non sempre positivi, nel pieno rispetto dei rispettivi mandati e delle linee guida concordate a livello internazionale”. Pertanto, lo sforzo dell’autore di realizzare uno strumento operativo per “raccordare” tutti i vari attori di una “Operazione di gestione delle crisi” appare ancor più meritorio nel quadro dell’ormai conclamata necessità di condurre tali attività con un approccio “onnicomprensivo”.

In tale spirito l’autore ha suddiviso l’opera in una parte generale – nella quale fornisce al lettore gli strumenti di base per comprendere quadro di riferimento e modalità di intervento dei vari operatori all’interno di un comune sforzo di pacificazione e stabilizzazione – e di una parte storico-monografica, nella quale vengono descritti, quali case study, alcuni conflitti e crisi internazionali recenti (Balcani, Afghanistan, Iraq,  Libano) e i relativi interventi per la gestione degli stessi.

Inoltre, nel suo libro, Chiari evidenzia con efficacia alcuni aspetti cruciali per la stabilità e la sicurezza internazionale, quali: le nuove minacce “asimmetriche” poste da network e sistemi del terrore quali Al-Qaeda e auto-proclamato stato del “califfato”, nonché l’enorme e incessante ondata migratoria che sta attualmente e drammaticamente interessando l’Europa.

Chiari vuole farci notare, insomma, che nel nostro “mondo sempre più complesso e complicato nel quale veniamo giornalmente inondati da notizie e opinioni di ogni genere e orientamento, è (…. ) quanto mai indispensabile che le generazioni alle quali verrà affidato il futuro del nostro pianeta siano in grado di sviluppare una propria coscienza etica e sociale, con la determinazione di voler custodire l’eredità inestimabile di libertà e democrazia che ci hanno lasciato i nostri predecessori”. Pertanto, egli pone l’accento sull’importanza di maturare conoscenze adeguate per il corretto discernimento tra le proposte “diadiche” che la società attuale pone giornalmente dinnanzi alle nostre scelte: “essenza – apparenza”, “valori – mode”, “principi – interessi” “uso graduato della forza – cieca violenza” e, in ultima analisi, “Cosmos – Chaos”.

In conclusione, si tratta di un testo scorrevole e di facile comprensione che trasmette in maniera lucida e consequenziale anche a un neofita l’essenza dei problemi affrontati e non deve mancare nella libreria degli interessati alla materia.

Gianandrea Gaiani

Sinossi: “L’azione civile per l’assistenza e lo sviluppo e quella militare per la sicurezza, anche se gestite da attori diversi, necessitano di uno stretto coordinamento, in quanto possono influenzarsi reciprocamente con effetti non sempre positivi, nel pieno rispetto dei rispettivi mandati e delle linee guida concordate a livello internazionale. Queste relazioni richiedono, tuttavia, una base di conoscenze comuni del contesto generale in cui si sviluppa un intervento della Comunità Internazionale per favorire la comprensione reciproca e agevolare il dialogo tra personale civile e militare.

Il volume di Cesare Chiari, soldato di grande esperienza professionale, tende proprio a questo scopo: delineare con un linguaggio chiaro e consequenziale il quadro di riferimento, storico, culturale e dottrinale di tale tipologia di missioni. Esso fornisce a tutti coloro, militari e civili, che agiscono in questi ambiti di disporre di uno strumento di rapida e facile consultazione che permetta di operare “sul campo” con un approccio sinergico e con una visione credibile e competente della realtà da affrontare” Generale di C.A. Giorgio Battisti

L’autore: Cesare Chiari – Ufficiale di Stato Maggiore dell’Esercito, ha trascorso oltre un ventennio della carriera militare nelle unità e nei comandi operativi prestando servizio in varie missioni nell’ambito di comandi multinazionali. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bologna e in Scienze strategiche all’Università degli Studi di Torino, ha conseguito il Master di II livello in Scienze strategiche presso l’Università degli Studi di Torino.

Collaboratore di Riviste Militari e relatore in vari seminari e conferenze tenute dal Gruppo di Studi Storici “Historia” di Pordenone e dal Limes Club Pordenone-Udine-Venezia, è autore di varie pubblicazioni di carattere professionale e storico. A

nche in campo letterario ha pubblicato alcune opere in versi e in prosa. Attualmente è docente della materia “Analisi e pianificazione delle azioni di pace” presso la Sede di Padova dell’Istituto Superiore per Mediatori Linguistici – CIELS.

Dello stesso autore: – Per la patria per l’onore. Una storia dimenticata (1915-1955) edizioni Aviani, 2010; – 1947/2011. I Dragoni in fortezza. La storia recente di «Genova Cavalleria» al confine orientale edizioni Aviani, 2011.

Cosmos e Chaos: la sfida infinita

Autore: Cesare Chiari

Editore: Aviani www.avianieditori.com/

Data di Pubblicazione: Ottobre 2016

Formato libro: 16×22 Pagine: 298

Rilegatura: brossura ISBN-13: 978-88-7772-245-4

Prezzo di copertina: 25 Euro

Presto disponibile anche in formato ebook.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password