CONTRATTO A MBDA PER IL SEA CEPTOR SULLE FREGATE TYPE 26

Sea-CEptor-MBDA

MBDA ha acquisito un contratto da 100 milioni di sterline dal Ministero della Difesa britannico (UK MoD) per il sistema di difesa aerea Sea Ceptor da imbarcare sulla nuova classe di fregate Type 26 (Global Combat Ship – GCS). della Royal Navy

Il Sea Ceptor garantirà la principale protezione antiaerea alle Type 26 e al naviglio circostante contro minacce diversificate inclusi missili antinave in volo poco sopra le onde, cacciabombardieri, elicotteri e velivoli teleguidati (UAV).

Il contratto conferma la fiducia attribuita dal Ministero della Difesa e dalla Royal Navy alle capacità e alla maturità del sistema Sea Ceptor e della munizione CAMM (Common Anti-air Modular Missile).

Il contratto (Demonstration and Manufacture contract) si svilupperà nell’arco di 10 anni coinvolgendo il supporto al design delle 8 fregate Type 26 previste così come la realizzazione dell’equipaggiamento elettronico necessario.

James Allibone, UK Sales & Business Development Director di MBDA ha dichiarato che “l’investimento nel Sea Ceptor assicura alla Royal Navy e alle marine alleate un’eccezionale copertura difesa aerea.

Grazie al Portfolio Management Agreement con lo UK MoD, MBDA sta fornendo un sistema missilistico comune per l’impiego navale e terrestre riducendo sensibilmente i cisti rispetto allo sviluppo di due sistemi diversi”.

Il Sea Ceptor è stato selezionato per 5 diverse piattaforme navali ed MBDA vede la possibilità di ampliare ad altre forze navali l’offerta del sistema e della famiglia di missili CAMM.

Dave Armstrong, MBDA Executive Group Director Sales & Business Development and UK Managing Director valuta che “la difesa navale contro le crescenti minacce aeree è più che mai a un livello critico.

La flessibilità e facilità d’integrazione rendono il CAMM un prodotto che offre vantaggi senza rivali sia per le nuove unità sia per l’ammodernamento di piattaforme navali già esistenti”.

Il Sea Ceptor è in fase di qualificazione sulle fregate Type 23 della Royal Navy e le fregate ANZAC della Royal New Zealand Navy. Il sistema Sea Ceptor può essere facilmente imbarcato su una vasta gamma di unità navali a partire da pattugliatori di 50 metri di lunghezza. Nel British Army il CAMM rimpiazzerà nei compiti di difesa aerea i missili Rapier.

Fonte: comunicato MBDA

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password