Comando tedesco per il KTCC di Erbil

bundeswehr-erbil-ausbildung-540x304

E’ terminato il periodo semestrale di comando italiano al centro di addestramento per le forze di sicurezza curde, al quale le forze armate italiane contribuiscono nel contesto della missione internazionale “Inherent Resolve” a guida statunitense. Il 15 dicembre a Erbil ha avuto luogo la cerimonia di cambio del comandante del Kurdistan Training Coordination Center (KTCC), dopo 6 mesi di intensa attività il colonello Stefano Di Sarra ha lasciato il comando al parigrado tedesco Georg Oel. Le due nazioni si alternano ogni sei mesi alla guida della struttura addestrativa multinazionale.

Alla cerimonia hanno presenziato le massime autorità politiche e militari curde e gli alti rappresentanti della comunità internazionale. Quello appena chiuso è stato un semestre impegnativo per i formatori, il KTCC ha formato oltre 5.000 peshmerga, offendo un contributo fondamentale alle forze di sicurezza curde impegnate nella guerra contro lo Stato Islamico.

29cc3702-a300-48e6-b6a9-fa92d7b0ef61addestramento-al-mortaio-da-82mmmedium

Da gennaio 2015 ad oggi sono ben 15mila i soldati curdi addestrati, 6.800 dei quali formati dai istruttori italiani. Il semestre ha visto inoltre l’apertura di un nuovo centro addestrativo nel sud del Kurdistan presso la citta di Sulemanya. Il KTCC venne istituito nel gennaio 2015 e coordina le attività dei trainer delle 8 nazioni che lo compongono, creando la migliore sinergia possibile per fornire un addestramento completo a favore dei Peshmerga.

In tale sinergia si inseriscono gli assetti specialistici italiani con l’addestramento nel CounterIED (riconoscimento e disinnesco ordigni esplosivi improvvisati), nell’anti-cecchinaggio tramite tiratori di precisione, nell’artiglieria come supporto alla manovra di compagnie di fanteria in operazioni offensive e nel combattimento in centri abitati.

(con fonte comunicato KTCC)

Foto: Bundeswehr e KTCC

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password