A Pordenone e Vittorio Veneto il XXI Corso di Geopolitica

untitled

Historia Gruppo Studi Storici e sociali, LiMes Club Pordenone Udine Venezia con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine, il Comune di Vittorio Veneto,  il Comune e Provincia di Pordenone, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto presentano il XXI Corso di Geopolitica.

Il corso interregionale prenderà il via il 10 febbraio. E’ gratuito e l’ingresso alle singole lezioni è libero. Tuttavia per ricevere l’attestato di frequenza alla fine del corso e per prenotare i materiali dell’organizzazione (riservati esclusivamente agli iscritti al corso) è necessario comunicare i propri dati all’indirizzo e-mail [email protected] oppure al seguente numero di telefax 0434 20475.

Questo il programma del corso:

Venerdì 10 febbraio 2017, ore 20.30

PORDENONE, Sala Consiglio Provinciale di Pordenone, entrata da Corso Garibaldi e da Borgo San Giorgio

in collaborazione con la 132^ Brigata Corazzata Ariete e la Provincia di Pordenone e il Circolo della stampa di Pordenone

Industria della difesa e sistemi democratici 

Ore 20.30 Saluti delle autorità civili e militari; iscrizioni; Ore 20.45 Presentazione del XXI corso; Relazioni: Amm. Div. Dario Giacomin (Capo Reparto Sommergibili presso lo Stato Maggiore Marina) Sommergibili e nuove tecnologie; Prof. Igor Jelen (Università di Trieste) Sistemi democratici e mercati degli armamenti e Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine) Mercati degli armamenti e diritto.

 

Venerdì 17 febbraio 2017, ore 20.30

VITTORIO VENETO, Museo della Battaglia – Piazza Giovanni Paolo I

in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Veneto

Il pianeta stretto. Geopolitica dopo Trump, demografia e immigrazione

Relatore: Dott. Gianandrea Gaiani (Analisi Difesa). Moderatore: Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine).

 

Venerdì 24 febbraio 2017, ore 20.30

PORDENONE, Sala Consiglio Provinciale di Pordenone, entrata da Corso Garibaldi e da Borgo San Giorgio

in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia

Chi comanda il mondo?

Relatore: Prof. Lucio Caracciolo (LiMes Rivista italiana di geopolitica);

moderatore Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine);

maxresdefault

Venerdì 3 marzo 2017, ore 20.30

VITTORIO VENETO, Museo della Battaglia – Piazza Giovanni Paolo I

in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Veneto

La bottega del professore. Interpretare e reinterpretare la storia

Relatore: Prof. Franco Cardini (Istituto Scienze Umane di Firenze).

Moderatore: Prof.  Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine).

 

Venerdì 10 marzo 2017, ore 20.30

PORDENONE, Sala Consiglio Provinciale di Pordenone, entrata da Corso Garibaldi e da Borgo San Giorgio

in collaborazione con l’Associazione Norberto Bobbio di Pordenone

La guerra economica ai tempi di Trump

Relatori: Prof. Virgilio Ilari (Società Italiana di Storia Militare); Gen. C.A. Roberto Bernardini (già Comandante delle Forze Operative Terrestri dell’ Esercito Italiano);  Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine).

imagesMP7RZ512

Venerdì 17 marzo 2017, ore 20.30

VITTORIO VENETO, Museo della Battaglia – Piazza Giovanni Paolo I

Password. Elezioni, referendum, sondaggi

Relatori: Prof. Ilvo Diamanti (Università di Urbino) e Prof. Luigi Ceccarini (Università di Urbino); Moderatore: Prof.  Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine).

 

Al Corso sono abbinati ulteriori appuntamenti:

Sab. 18 febbraio 2017, ore 12.30 a Pordenone (Agriturismo Là di Fantin) Presentazione del libro “Immigrazione: tutto quello che dovremmo sapere” di Valditara – Blangiardo – Gaiani (2016) con Gianadrea Gaiani, prenotazioni all’indirizzo [email protected].

Sab. 25 novembre 2017, ore 10.00 a Udine (UD) (Salone del Consiglio della Provincia di Udine, Piazza Patriarcato n. 3) convegno in collaborazione con la Provincia di Udine “Da Tiziano Tessitori a Marzio Strassoldo: prospettive dell’autonomia del Friuli” con on. Pietro Fontanini, prof. Guglielmo Cevolin, dott. William Cisilino, prof. Gianfranco Ellero, Prof. Raimondo Strassoldo, prof. Federico Vicario, Prof. Andrea Zannini.

Gorizia 12 10 2015 Foto di Veronica Andrea Sauchelli

Sab. 4 marzo 2017, ore 11.00 a Cordigliano (TV) (Teatro, via Vittorio Veneto n. 51) Lectio magistralis Prof. Franco Cardini (Istituto Scienze Umane di Firenze) “Europa e Oriente. Gerusalemme, Instanbul e Samarcanda”, in collaborazione con il Comune di Cordigliano.

Sab. 4 marzo 2017, ore 18.30 a Nervesa della Battaglia (TV) (località Bavaria) Presentazione del libro “Kosovo. Un monito per l’Europa” di Giorgio Da Gai, in collaborazione con l’Associazione Paolo Sarpi.

Ven. 24 marzo 2017, ore 18.00 a Portogruaro (VE) (Circolo ufficiali Caserma Capitò, Viale Trieste) “Immagini della Grande Guerra”, con Filippo Facca (attore e regista), la Dott.ssa Georgia Schiavon (Historia), il Dott. Arturo Pellizzon (Historia), il Magg. Paolo Ettore Forzato Arcioni (CRI) e il Gen. Federico Maria Pellegatti.

Lun. 27 marzo 2017, ore 17.00 a Pordenone (Palazzo Montereale Mantica, Corso Vittorio Emanuele II) “Noi e Istraele” colloquio tra l’ambasciatore di Israele in Italia Ofer Sachs, il Senatore Lodovico Sonego, il Presidente della Camera di Commercio di Pordenone Giovanni Pavan e il Presidente di Historia Guglielmo Cevolin, in collaborazione con l’Associazione Norberto Bobbio di Pordenone.

 5 maggio 2017, ore 20.30 serata geopolitica a Pordenone (Sala Consiglio Provinciale di Pordenone, Corso Garibaldi) “Il populismo e il rischio di analisi deformanti” con il Prof. Marco Tarchi (Università di Firenze) in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pordenone.

_Franco_Cardini

19 maggio 2017, ore 20.30 serata geopolitica a Pordenone (Sala Consiglio Provinciale di Pordenone, Corso Garibaldi) “Il laboratorio francese: analisi delle elezioni presidenziali in Francia”, con la Prof.ssa Sara Gentile (Università di Catania) in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pordenone.

maggio 2017 Lectio magistralis di Lucio Caracciolo nell’ambito dell’incontro a Udine curato da Historia e LiMes nell’ambito di Vicinolontano – Premio Tiziano Terzani.

maggio 2017 Tavola rotonda sul numero di LiMes in edicola curata da Historia a Udine nell’ambito di Vicinolontano – Premio Tiziano Terzani.

26 maggio 2016 ore 11.00 (Polo Universitario di Santa Chiara, Via Santa Chiara n. 1) Tavola rotonda storico-giuridica-geopolitica “La Costituzione e gli italiani” a Gorizia nell’ambito di èStoria 2017 Italia mia.

Foto Historia e Veronica Andrea Sauchelli

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password