MBDA mostra l’efficacia del missile Mistral contro obiettivi di superficie

2019-01-09-MBDA-successfully-demonstrates-the-anti-surface-capabilities-of-the-Mistral-missile-©MBDA-300x168

Alla fine del 2018, MBDA ha dimostrato con successo l’impiego del missile Mistral contro barche veloci come FIACs (Fast Inshore Attack Craft). Un certo numero di delegazioni straniere ha assistito al lancio di dimostrazione che è stato eseguito da un sistema navale automatico SIMBAD-RC che ha ingaggiato da terra una barca semirigida telecomandata in movimento veloce a più di 3 chilometri dalla costa.

Lo scenario doveva essere rappresentativo dell’autoprotezione di una nave contro una minaccia asimmetrica (commando o attacco terroristico).

Nella sua ultima versione attualmente in servizio con le forze armate francesi, il Mistral è un’aria missile di difesa dotato di un seeker a infrarossi con elaborazione avanzata delle immagini, capacità che gli consente di ingaggiare bersagli a basso indice termico da una lunga distanza (UAV, missili e barche veloci), mentre allo stesso tempo offre un’eccellente resistenza alle contromisure.

Il SIMBAD-RC è un sistema di difesa aerea navale a corto raggio telecomandato che fornisce capacità altamente efficienti contro un’ampia gamma di minacce, dagli aerei da combattimento ai missili antinave a minacce di piccole dimensioni come gli UAV.

Il sistema è facile da installare su piccole unità o navi di supporto offrendo una vera capacità di autodifesa, o può persino garantire una difesa rinforzata per gli altri tipi di unità di superficie. Ogni torretta supporta due missili Mistral pronti al fuoco. La torretta è gestita da remoto, consentendo all’operatore di rimanere sotto coperta nel centro operativo della nave e garantisce quindi una maggiore disponibilità operativa in caso di allarme di combattimento.

“MBDA è costantemente impegnata ad aiutare le forze armate a fare un uso ottimale dei loro investimenti in i nostri prodotti “, ha dichiarato il CEO di MBDA, Antoine Bouvier. “La dimostrazione della combinazione SIMBAD-RC e Mistral  contro obiettivi di superficie riflette la nostra politica di fornire ai nostri sistemi capacità supplementari per integrare quelle originariamente progettate.

Fonte: comunicato MBDA

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password