Leonardo e Airbus: elicotteri protagonisti a Le Bourget

AW139 Vigili del Fuoco (003)

Aggiornato il 19 giugno alle ore 14,15

 

Cresce la flotta di elicotteri AW139 dei Vigili del Fuoco

Parigi, 18 giugno 2019 – Leonardo ha annunciato di aver firmato nuovi contratti per cinque ulteriori elicotteri AW139 per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, comprendenti un pacchetto di supporto logistico integrato e addestramento per piloti e tecnici. Gli ordini hanno un valore di oltre 75 milioni di euro e fanno seguito all’acquisto di tre unità, di cui due già consegnate quest’anno. I cinque nuovi elicotteri verranno consegnati entro giugno 2020.

I Vigili del Fuoco intendono sostituire progressivamente gli elicotteri AB412 in servizio ormai da decenni, al fine di ottimizzare ulteriormente la copertura del territorio nazionale e fornire una
risposta più rapida ed efficace in caso di calamità naturali e, in generale, ogniqualvolta siano richiesti interventi di soccorso aereo alla popolazione. L’introduzione dell’AW139 rappresenta un
miglioramento sostanziale delle capacità del servizio aereo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che potrà contare sull’elicottero più moderno al mondo per operazioni di ricerca e soccorso (SAR) in mare e ambiente montano, trasporto medicale, antincendio e protezione civile. Il programma di ammodernamento della flotta prevede un’opzione per sette ulteriori elicotteri, in aggiunta agli otto già ordinati.

Sono oltre 816.000 le missioni di soccorso e antincendio effettuate ogni anno in Europa, Italia compresa. Gli AW139 dei Vigili del Fuoco sono dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti come verricello di recupero, gancio baricentrico per l’impiego di benna antincendio, radar meteo, sistema di comunicazione satellitare, sistema elettro-ottico, console di missione ad alta definizione sviluppata da Leonardo e sistema di trasmissione a terra dei dati. Gli elicotteri dispongono, inoltre, di un avanzato sistema anticollisione di progettazione Leonardo, di visori notturni, di un faro di ricerca ad elevatissima illuminazione, di galleggianti di emergenza e zattere di salvataggio, di altoparlanti e di strumentazione medicale. Il cockpit è caratterizzato da tecnologia avionica allo stato dell’arte, grazie agli ampi display che consentono un accesso chiaro, immediato e agevole a tutte le informazioni di volo e di missione, con conseguente riduzione del carico di lavoro dell’equipaggio, permettendogli così di concentrarsi maggiormente sulla missione. L’elicottero è inoltre equipaggiato con un avanzato autopilota, sviluppato per operazioni di ricerca e soccorso, anche sul mare.

L’AW139 è un elicottero della classe delle 7 tonnellate, dotato di un’ampia cabina a cui si accede lateralmente con due ampi portelloni scorrevoli. La potenza dei due turbomotori garantisce
prestazioni e sicurezza ai vertici della categoria. Inoltre, la capacità di operare con un solo motore funzionante, anche nelle missioni più critiche, garantisce la piena sicurezza dell’equipaggio e dei passeggeri.

In Italia, l’AW139 è stato adottato anche dall’Aeronautica Militare, dalla Guardia Costiera, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Stato oltre che da numerosi operatori di trasporto
medicale d’urgenza. Tutti operatori che, utilizzando lo stesso modello di elicottero, possono beneficiare di una efficace ed efficiente condivisione dei servizi di logistica, addestramento e
supporto. Con questi ultimi contratti dei Vigili del Fuoco, il numero di AW139 ordinati da operatori governativi italiani sale a 61, coprendo una vasta gamma di compiti, quali: ordine
pubblico e sicurezza, pattugliamento e sorveglianza aerea, operazioni speciali e anti-terrorismo, ricerca e soccorso, comando e controllo, trasporto governativo e VVIP, protezione civile, antincendio boschivo e addestramento.

Italia, ma non solo: sono numerose le forze di polizia e le agenzie governative che hanno scelto e già utilizzano l’AW139. Tra queste quelle di Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Svezia, Spagna, Estonia, Paesi Bassi, Cile, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Oman, Croazia.

L’AW139 conta 270 clienti, appartenenti a 70 diversi Paesi. Gli elicotteri fino ad oggi ordinati sono più di 1.100, oltre 950 dei quali già in servizio. Numeri che fanno dell’AW139 l’elicottero più venduto al mondo nella sua categoria

 

Leonardo: primo simulatore dell’elicottero AW139 in Giappone

Parigi, 18 giugno 2019 – Leonardo e la giapponese Suzuyo & Co. (Suzuyo) hanno annunciato quest’oggi, al Salone Aerospaziale di Parigi, la firma di una Lettera d’Intenti che prevede l’acquisto di un simulatore ‘Full Motion’ dell’elicottero AW139. In base all’accordo, il simulatore sarà collocato in una struttura dedicata presso l’aeroporto di Mt. Fuji Shizuoka. La sua gestione, in caso di finalizzazione del contratto di acquisto, sarà affidata a Shizuoka Air CommuterCorporation (SACC), società controllata da Suzuyo.

AW139 FFS Suzuyo simulator (002)

La finalizzazione dell’acquisizione sancirebbe l’ingresso in Giappone del primo simulatore di AW139 per gli operatori locali, rafforzando ulteriormente le relazioni tra Leonardo e Suzuyo. SACC ha introdotto in servizio varie eliambulanze di Leonardo in Giappone nell’ambito del programma Doctor Heli, che ha lo scopo di assicurare una moderna e ampia copertura dei servizi di elisoccorso in tutte le Prefetture del Paese.

All’inizio di quest’anno SACC ha anche realizzato il primo Centro di Eccellenza per la manutenzione di elicotteri in Giappone, in grado di soddisfare i più rigorosi requisiti di Leonardo in termini di qualità dei servizi di supporto. Tale Centro è focalizzato sulla manutenzione delle flotte di diversi operatori giapponesi ed è in grado di fornire la più ampia gamma di servizi per i modelli di maggior successo come l’AW109 e l’AW139. Sono quasi 60 gli AW139 attualmente in servizio in Giappone impiegati per un’ampia gamma di missioni come ordine pubblico, ricerca e soccorso in ambiente terrestre e marittimo, antincendio e supporto all’editoria.

La fornitura presso SACC di servizi di addestramento per i piloti attraverso il nuovo simulatore, in combinazione con altri equipaggiamenti dedicati alla formazione anche a distanza, rafforzerà ulteriormente il livello di servizio garantito agli attuali e futuri operatori giapponesi dell’elicottero di maggior successo al mondo nella sua categoria. Un’iniziativa in linea con il Piano Industriale che vede Leonardo sempre più fortemente impegnata nel costante miglioramento della qualità dei servizi e nell’assicurare la massima vicinanza ai propri clienti.

Con oltre 15 diverse sedi nel mondo tra Training Academy e Centri di Addestramento Autorizzati, oltre 10.000 studenti formati e oltre 41.000 ore di volo su simulatori accumulate nel 2018, Leonardo sta estendendo la propria rete globale di supporto per garantire la massima efficacia delle missioni e i più alti standard di sicurezza nelle operazioni svolte dai suoi elicotteri.

 

Ordine di NHV per l’elicottero AW169

Parigi, 19 giugno 2019 – Leonardo ha annunciato la firma di un contratto per due AW169 con il
Gruppo belga NHV, tra le aziende leader nei servizi elicotteristici in Europa. Gli elicotteri, la cui
consegna è prevista tra il 2019 e il 2020, saranno utilizzati per effettuare operazioni di trasporto
offshore nel Regno Unito e nel Mare del Nord.

AW169 Airlift - NHV (002)

Quest’ultimo ordine porta il numero totale di AW169 acquistati da NHV Group a cinque, con i
primi tre elicotteri già in servizio in Norvegia a supporto delle attività portuali, sotto la gestione della
controllata Airlift AS.

Il contratto segna anche l’ingresso dell’AW169 nel mercato europeo del trasporto di personale su piattaforme e infrastrutture del settore Oil&Gas, dopo il significativo successo già ottenuto per compiti di elisoccorso e trasporto VIP/corporate e privato.

Attraverso le attività offshore e onshore in Europa e in Africa occidentale, NHV Group offre
un’ampia gamma di servizi tra cui servizi di trasporto elicotteristico per le società del settore
Oil&Gas, interventi di emergenza medica, ricerca e soccorso, trasporto di persone e lavoro aereo.
NHV Group utilizza già da tempo con successo l’AW139 di Leonardo per missioni offshore a più lungo raggio e con maggior capacità di carico. Ora, con l’AW169, NHV Group incrementa la sua flotta di elicotteri Leonardo con l’obiettivo di supportare l’industria Oil&Gas con tecnologia di ultima generazione.

L’unico elicottero bimotore intermedio leggero di nuova generazione sul mercato negli ultimi 40
anni, l’AW169, grazie al design e alla versatilità, sta ottenendo successi in tutte le aree geografiche
con ordini per più di 200 unità da oltre 80 clienti in più di 30 nazioni fino ad oggi. Più di 70
elicotteri sono oggi in servizio in tutto il mondo. In Nord Europa, oltre che per le attività di trasporto
e salvataggio, l’AW169 è stato scelto anche per il supporto al settore eolico e per compiti di ordine
pubblico.

 

Airbus Helicopters supporta la modernizzazione del centro di formazione in Ucraina

Le Bourget, Francia, 17 giugno 2019 – Airbus Helicopters ha accelerato il processo di istituzione di un centro di addestramento di nuovi piloti e tecnici in Ucraina.

H125(c)A.Pecchi_A4 (002)

La società consegnerà un simulatore di volo H225 Full Flight, che sarà situato a Krementchuk, oltre ai primi due H125 per l’addestramento dei piloti entro la fine di dicembre 2019.

A seguito dell’accordo intergovernativo per 55 elicotteri firmato tra Francia e Ucraina a metà del 2018, Airbus Helicopters ha già consegnato 4 dei 21 H225 riconvertiti. L’accordo includeva anche 10 nuovi H145, otto dei quali saranno equipaggiati con rotore a cinque pale, e 24 H125 per le missioni di sorveglianza delle frontiere, ricerca e soccorso (search and rescue – SAR) ed emergenza medica (emergency medical service – EMS) nel Paese.

Fonte: comunicati Leonardo e Airbus

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password