Leonardo acquista il 25,1% di Hensoldt AG per 606 milioni di euro

Leonardo ha reso noto di aver stipulato un accordo con Square Lux Holding II S.à r.l., società controllata da fondi assistiti da Kohlberg Kravis & Roberts & Co. L.P., per l’acquisizione di una quota del 25,1% di Hensoldt AG (“Hensoldt”) al prezzo di circa 606 milioni di euro o 23 euro per azione.

Hensoldt è la società leader in Germania nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza, con un portafoglio in continua espansione nella cyber security, gestione dei dati e robotica. A seguito della finalizzazione dell’operazione, Leonardo diventerà il maggior azionista di Hensoldt insieme a Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW), partecipata all’80% dalla Repubblica Federale Tedesca. KfW ha concordato l’acquisizione di una partecipazione del 25,1% in Hensoldt a marzo 2021.

L’accordo si inserisce in un contesto di crescenti proposte e interesse di Roma e Berlino a sviluppare in modo più stretto la cooperazione italo-tedesca nel settore dell’industria della Difesa.

HENSOLDT-Mk1-Radar_EFA2_Antenne_red-840x480

Siamo entusiasti dell’investimento in Hensoldt come catalizzatore per la creazione di una collaborazione più stretta che rafforzerà ulteriormente le rispettive posizioni nel mercato dell’elettronica per la difesa previsto in crescita. Crediamo che questo passo creerà valore per i nostri azionisti, riunendo punti di forza complementari per servire più clienti e partner con le soluzioni di cui hanno bisogno, pur preservando tecnologie e capacità nazionali.

Questo investimento riflette anche la visione di lungo periodo riguardo all’importanza di costruire una cooperazione nell’industria europea dell’aerospazio e difesa e la determinazione di Leonardo di avere un ruolo attivo nel suo sviluppo” ha commentato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo.

51cc2bb059d2edc27d84c63129aca90eThomas Müller, Amministratore delegato di Hensoldt, ha dichiarato: “Accogliamo con favore l’investimento di Leonardo in Hensoldt. Attraverso questa operazione potremo contare su un secondo azionista di riferimento di lungo periodo nella nostra società e un potenziale partner strategico importante con cui collaboriamo già con successo su una serie di programmi.

In qualità di leader nella fornitura di sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza, vediamo molteplici opportunità di collaborazione con Leonardo per supportare ulteriormente la nostra strategia di successo e rafforzare la crescita di Hensoldt nel lungo periodo”.

Il comunicato di Piazza Monte Grappa evidenzia come “attraverso l’investimento in Hensoldt, Leonardo stabilirà una presenza strategica di lungo periodo nel mercato tedesco della difesa in rapida crescita. Già oggi, Leonardo e Hensoldt hanno una partnership consolidata che include la collaborazione sul programma Eurofighter Typhoon come operatori indipendenti all’interno del consorzio.”

eurofighter-typhoon-quadriga-708ae4b9-4513-4217-90b0-89f382de432b

Nei giorni scorsi Hensoldt ha ricevuto dal ministero della Difesa tedesco un contratto da 200 milioni di euro nell’ambito del programma Quadriga per equipaggiare con radar AESA e componenti elettroniche i nuovi 38 Eurofighter Typhoon Tranche 4 ordinata dalla Luftwaffe.

Leonardo valuta che “la cooperazione più stretta si baserà su una forte complementarità delle due società in termini geografici, di portafoglio prodotti, mercati, clienti e fornitori nei domini Aereo, Terrestre e Navale e consentirà di rafforzare l’accesso ai rispettivi mercati, offrire soluzioni complete ai propri clienti e condividere le best practice per lo sviluppo di tecnologie future. Al perfezionamento dell’operazione, Leonardo proporrà due candidati da nominare come membri dell’Organismo di Vigilanza di Hensoldt.

Leonardo manterrà una solida struttura finanziaria anche attraverso cessioni e la quotazione di Leonardo DRS. La finalizzazione dell’operazione, attesa nella seconda metà del 2021, è soggetta alle condizioni abituali, incluse le autorizzazioni normative in Germania e in un numero selezionato di Paesi”.

UBS e DB hanno agito rispettivamente in qualità di lead financial advisor e financial advisor di Leonardo. Clifford Chance ha agito in qualità di legal advisor di Leonardo.

 

Hensoldt AG ha registrato un anno finanziario 2020 eccezionalmente forte, in cui ha raggiunto e in alcuni casi superato tutti i risultati rilevanti (vedi il comunicato stampa del bilancio).

Oltre ai dati aziendali, il Rapporto Annuale 2020 documenta progressi importanti nello sviluppo di tecnologie innovative, dai chip per computer resistenti agli hacker alla difesa basata sull’intelligenza artificiale contro i droni, ai sistemi di visione per i piloti di elicotteri.

csm_Fy_2020_Website_News_9ef34f0122

Hensoldt è una delle più importanti aziende tedesche nel settore della difesa con una posizione di mercato leader in Europa e una portata globale. Con sede a Taufkirchen vicino a Monaco di Baviera, l’azienda sviluppa sensori per applicazioni nei settori della Difesa e Sicurezza. In qualità di leader tecnologico, Hensoldt espande continuamente il suo portafoglio Cyber e sviluppa nuovi prodotti per combattere un’ampia gamma di minacce basati su approcci innovativi alla gestione dei dati, alla robotica e alla sicurezza informatica.

Con oltre 5.600 dipendenti, Hensoldt, quotata alla Borsa di Francoforte e l’indice del mercato azionario SDAX, ha generato ricavi per 1,2 miliardi di euro nel 2020.

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: