Presentata al MAKS-2021 la nuova variante del missile aria-terra Kh-59MK

3_Kh-59MKM (3) (002)

 

 

Il Raduga Design Bureau facente capo alla società statale russa JSC Tactical Missiles Corporation (KTRV), in occasione del Salone Internazionale dell’Aviazione e dello Spazio MAKS-2021 ha presentato un derivato aggiornato del missile aria-terra a lungo raggio a guida TV Kh-59MK (variante da impiego navale del Kh-59M Codice NATO AS-18 “Kazoo”, a sua volta derivato dall’originario Kh-59 Codice NATO AS-13 “Kingbolt”).

Il nuovo Kh-59MKM conserva le dimensioni della cellula dal missile Kh-59MK da cui deriva ma ha un peso di 930 kg, una lunghezza di 5,7 m, un’apertura alare di 1,3 m e un diametro di 380 mm ma con un diametro della sezione del muso lievemente più grande di 420 mm.

3_Kh-59MKM (2) (002)

Secondo un portavoce di KTRV che ha riferito al Janes, l’assenza di una sezione di ricerca ha consentito difatti l’inclusione di una testata più pesante.

Progettato per penetrare bersagli statici corazzati sottoterra, il Kh-59MKM è dotato di una testata da 360 kg che include una serie di quattro pre-cariche sagomate da 40 kg nella parte anteriore, dotate di una spoletta a contatto ad azione ritardata montato sotto il radome e di una testata tandem penetrante da 320 kg.

Secondo il costruttore la nuova variante Kh-59MKM è in grado di penetrare fino a 3 metri di cemento armato.

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password