Taglio della prima lamiera per la decima FREMM per la Marina Militare Italiana

ITN FREMM steel cutting (002)

 

 

Si è svolta il 12 ottobre presso il cantiere integrato Fincantieri di Riva Trigoso (Genova) la cerimonia del taglio della prima lamiera per la decina fregata classe Bergamini per la Marina Militare nonché dodicesima FREMM costruita dal gruppo Fincantieri nell’ambito del programma italo-francese gestito dall’OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement/Organisation for Joint Armament Co-operation) a nome e per conto dei ministeri della Difesa francese ed italiano.

 

fremm

Alla cerimonia erano presenti il Programme Manager FREMM – Sig. Luigi Durante, il Rappresentante della Direzione Armamenti Navali (NAVARM) – Capitano Gianni Labori e i Rappresentanti Industriali.

La consegna della dodicesima FREMM è prevista per la fine del 2025, solo sei mesi dopo l’undicesima fregata che rimpiazzeranno le due unità di questo tipo cedute all’Egitto.

874

Le ultime due unità italiane saranno realizzate nella versione General Purpose (GP), con un aggiornamento di diversi sistemi che consentono alla Marina Militare Italiana di avere fregate allo stato dell’arte per svolgere un’ampia gamma di missioni.

L’evento rappresenta da un lato l’inizio della fase produttiva della nuova nave, dall’altro, poiché la decima fregata completa il lotto per la Marina Militare Italiana, la conclusione di un percorso iniziato nel 2008 con il taglio della prima lamiera per la fregata capoclasse Carlo Bergamini (F 590).

Foto  Fincantieri e Marina Militare

 

 

Nato a Genova nel 1966 e laureato in giurisprudenza, è corrispondente per l'Italia e collaboratore delle riviste internazionali nel settore della difesa del gruppo inglese IHS Markit (Jane's Navy International e Jane's International Defence Review) e della casa editrice tedesca Mittler Report Verlag (European Security & Defense e pubblicazioni collegate) nonché delle riviste di settore Armada International, European Defence Review e The Journal of Electronic Defense. In Italia collabora anche con Rivista Marittima, Aeronautica & Difesa e la testata online dedicate al settore marittimo ed economico The MediTelegraph (Secolo XIX).

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password