La Casa Bianca minaccia i media. Nico Piro a “La Penna nel Fianco”

 

Trump attacca i media statunitensi minando l’autonomia dei giornalisti e delle testate di TV e carta stampata con processi, querele o ostacoli amministrativi. Una “guerra” tra potere politico e media cominciata già con l’Amministrazione Obama che considerava Fox News un avversario politico ma che negli ultimi anni con le Amministrazioni Biden e Trump è diventata sempre più accesa.

Un tema di stretta attualità anche in Italia ed Europa dove l’asservimento dei media al potere politico è sempre più manifesto e a volte persino ostentato. Il paradosso è che nel febbraio 2025 il vicepresidente statunitense JD Vance intervenne alla Conferenza sulla Sicurezza a Monaco redarguendo l’Europa perché troppo incline a soffocare la libertà d’espressione e perché i suoi leader erano sempre più distaccati dall’opinione pubblica.

Ne parliamo a !La Penna nel Fianco” con Nico Piro , giornalista RAI già inviato di guerra in Afghanistan Medio Oriente e poi in Russia e negli USA dove ha seguito le ultime campagne elettorali presidenziali.

Intervista realizzata il 29 aprile.

Guarda il video qui sotto o a questo link.

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: