IDEX 2025: ELT Group ed EDGE firmano un MoU negli Emirati Arabi Uniti

 

EDGE Group, uno dei principali gruppi mondiali di tecnologia avanzata e difesa, ed ELT Group, leader globale nello sviluppo di tecnologie innovative per applicazioni di spettro elettromagnetico e cyberspazio, hanno firmato un Memorandum d’intesa (MoU) per valutare il potenziale per una futura joint venture con sede negli Emirati Arabi Uniti.

L’accordo è stato firmato da Hamad Al Marar, Amministratore delegato e CEO di EDGE Group, ed Enzo Benigni, Presidente e CEO di ELT Group, presso lo stand EDGE durante l’International Defence Exhibition (IDEX) 2025 ad Abu Dhabi. Questa cooperazione riflette l’impegno di entrambe le aziende nell’esplorare sinergie nelle tecnologie di difesa, con particolare attenzione alla crescita dell’innovazione nel campo della guerra elettronica.

Se la collaborazione avrà successo, la futura entità sarà fondata negli Emirati Arabi Uniti e si concentrerà sullo sviluppo di sistemi di guerra elettronica (EW), tra cui Cyber ​​Electromagnetic Applications (CEMA). Un’area potenziale di collaborazione potrebbe essere l’integrazione di queste soluzioni nelle imbarcazioni costruite dal braccio marittimo di EDGE Group, ADSB e MAESTRAL.

Enzo Benigni, Presidente e CEO di ELT Group, ha affermato: “Questa collaborazione è in linea con la strategia di ELT di espandere le partnership all’interno dell’ecosistema di difesa degli Emirati Arabi Uniti lavorando con attori chiave come EDGE Group. L’obiettivo principale è quello di fornire agli Emirati Arabi Uniti soluzioni EMSO all’avanguardia sviluppate localmente e di rafforzare la nostra posizione nei mercati di esportazione, in particolare nei paesi non NATO”.

Hamad Al Marar, Amministratore delegato e CEO di EDGE Group, ha affermato: “Questo segna l’inizio di una partnership a lungo termine con uno sviluppatore altamente stimato di tecnologie sofisticate per lo spettro elettromagnetico e il cyberspazio, campi in cui EDGE si sta già affermando come leader. Combinando l’esperienza di ELT Group con le capacità e la scala cross-domain di EDGE, integreremo sistemi all’avanguardia e soluzioni di guerra elettronica in più domini, garantendo una consapevolezza della situazione superiore, capacità di rilevamento delle minacce e contromisure nelle operazioni aeree, terrestri, marittime e spaziali”.

Questa collaborazione mira a migliorare le capacità reciproche in più domini, garantendo una difesa elettronica completa, intelligence, sorveglianza, ricognizione (ISR), attacco elettromagnetico, sicurezza nazionale e protezione delle infrastrutture. Rafforzerà inoltre la posizione di entrambe le entità come attori chiave nelle operazioni dello spettro elettromagnetico (EMSO) e affronterà le esigenze in evoluzione del settore della difesa sia a livello regionale che internazionale.

Fonte: comunicato ELT Group

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: