Iveco Veicoli Difesa al Salone LAAD 2025 di Rio de Janeiro

 

Sete Lagoas, 1° aprile 2025. IDV, un’azienda del Gruppo Iveco (EXM: IVG), partecipa a LAAD 2025, la più grande fiera commerciale di difesa e sicurezza in America Latina, in Corso dal 1° al 4 aprile a Rio de Janeiro. Con una base di produzione locale a Sete Lagoas (MG), IDV è un punto di riferimento in America Latina per lo sviluppo e la produzione di piattaforme terrestri con protezione di alto livello, mobilità senza pari e versatilità eccezionale.

Al LAAD (Padiglione 4, stand V50), IDV presenta il suo portafoglio di prodotti diversificato, altamente innovativo e di alto livello, evidenziando due configurazioni del veicolo blindato anfibio 6×6 (Guarani), l’LMV-BR (Guaicurus) e il Centauro II VBC Cav-MSR 8×8 di CIO (Consorzio Iveco – Oto Melara).

La forte presenza di IDV alla fiera mette in mostra l’impegno significativo e duraturo dell’azienda nel rafforzare costantemente la capacità di difesa terrestre brasiliana. La collaborazione tra IDV e l’esercito brasiliano ha una lunga storia, che ha visto finora la fornitura di 700 unità del veicolo blindato anfibio 6×6 “Guarani”, un’ammiraglia dell’esercito brasiliano.

Un’ulteriore conferma della solida partnership, dopo la consegna iniziale di 32 unità di LMV-BR, è stata la firma del contratto, a luglio 2024, per la fornitura di 420 LMV-BR 2 (Light Multirole Vehicle) entro un arco temporale di 10 anni.

Un’altra pietra miliare fondamentale è il Centauro II VBC Cav-MSR 8×8 sviluppato da CIO, il consorzio tra IDV e Oto Melara, ora Leonardo, che è stato scelto dall’esercito brasiliano nell’ambito del processo di approvvigionamento internazionale per la fornitura di 98 veicoli.

Nazario Bianchini, responsabile delle vendite IDV nel mondo, sottolinea l’impegno di IDV in Brasile: “Il mercato brasiliano è un obiettivo primario per IDV. La nostra partnership con l’esercito brasiliano è solida e rimaniamo fortemente impegnati a far prosperare questa partnership fornendo prodotti di fascia alta che soddisfano i severi requisiti delle forze di sicurezza e difesa”.

 Humberto Spinetti, Presidente di IDV per l’America Latina aggiunge: “La partecipazione di IDV a LAAD fa parte della nostra strategia per rafforzare la nostra presenza come riferimento nel settore della difesa latinoamericano. La nostra partnership con l’esercito brasiliano è la prova del nostro potenziale di espansione. Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nel settore, offrendo prodotti che soddisfano le esigenze più esigenti in termini di protezione, mobilità ed efficienza operativa“.

 

I veicoli in mostra allo stand di IDV – Padiglione 4, stand V50

Tra i prodotti in mostra a LAAD c’è il brasiliano Amy’s LMV-BR 4X4 (Guaicurus), un veicolo noto per la sua versatilità su diversi terreni, che lo rende ideale per missioni speciali che richiedono elevata mobilità e protezione nei teatri operativi più esigenti.

LMV è una famiglia di veicoli altamente collaudata, nota per la sua significativa storia di dispiegamento con le forze armate in tutto il mondo. Un altro punto forte dello stand IDV è il veicolo anfibio Guarani 6X6, già in servizio con l’esercito brasiliano con oltre 700 unità.

La piattaforma sarà esposta nelle sue configurazioni Command Post e Anti-Aircraft Concept. La versione Command Post è progettata per garantire il comando e il controllo delle unità di combattimento, migliorando la consapevolezza della situazione e integrandosi con il sistema di comando e controllo (C2) dell’esercito. Equipaggiato per un equipaggio di tre soldati (autista, comandante del veicolo e mitragliere), il Guarani può trasportare fino a quattro ufficiali di stato maggiore.

È dotato di sedili rotanti per le attività di comando e di una tenda esterna retrattile con sistemi elettrici e illuminazione, che può ospitare fino a sei soldati. La piattaforma è dotata di una mitragliatrice da 7,62×51 mm o da 12,7×99 mm (.50 BMG) e granate fumogene per l’autodifesa.

La configurazione Guarani Anti-Aircraft è un’altra versione della piattaforma Guarani, progettata per fornire difesa contro le minacce aeree. Il veicolo radar, in combinazione con un’unità di fuoco, può rilevare, tracciare e neutralizzare rapidamente le minacce, garantendo un’elevata efficienza nella protezione delle truppe e del territorio.

Sviluppato da CIO, il consorzio tra IDV e Oto Melara, ora Leonardo, il Centauro II VBC Cav-MSR 8×8 è una piattaforma corazzata pesante, progettata per missioni di ricognizione e combattimento. Dotato di un cannone da 120 mm, il Centauro II offre protezione balistica e potenza di fuoco di alto livello. Il VBC Cav – MSR 8X8 rappresenta il top del settore in termini di potenza, osservazione, mobilità, ergonomia, prestazioni di fuoco, comunicazione e protezione dell’equipaggio.

IDV presenterà anche il Centro di addestramento mobile (CTM) LMV-BR al LAAD. Interamente sviluppato in Brasile, questo equipaggiamento funge da piattaforma didattica per supportare la formazione degli operatori del veicolo durante le operazioni sul campo e i processi di manutenzione. Il CTM assicura attività di formazione continue e immersive, garantendo competenza e sicurezza per gli operatori del veicolo Guaicurus.

Fonte: comunicato Iveco DV

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: