Leonardo presenta il cockpit avanzato dell’ M-346 Block 20

Leonardo compie un ulteriore passo avanti nello sviluppo dello standard Block 20 migliorato dell’aereo da addestramento/combattimento leggero M-346 con la presentazione del nuovo cockpit dotato di un ampio display.
Lo stato di sviluppo della nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) a grandezza naturale è stato presentato ufficialmente durante il Military Flight Training 2025 in Italia (31 marzo-2 aprile).
Sviluppato nell’ambito dello sforzo complessivo di miglioramento delle capacità del Block 20, lanciato ufficialmente al Farnborough Air Show nel luglio 2024, le caratteristiche principali del nuovo cockpit includono un singolo display full touch ad alta risoluzione da 20×8 pollici compatibile con NVG, un design architettonico ridondante multiplo per display, elettronica di base e unità di potenza, un processore multicore che consente un significativo potenziale di crescita della potenza di calcolo, gli ultimi standard di certificazione e una significativa razionalizzazione di diversi pannelli di controllo.
Il cockpit standard del Block 20 sarà dotato di due display di grandi dimensioni, uno per ogni sedile, in sostituzione dei sei display multifunzionali esistenti, più un head-up display a basso profilo. Questi saranno combinati con un nuovo registratore video e dati digitale e un nuovo display montato sul casco per realtà aumentata.
Il nuovo HMI, progettato tenendo a mente il principio di maggiore consapevolezza della situazione/basso carico di lavoro dell’equipaggio, riflette i layout più recenti e futuri dei sofisticati sistemi di combattimento aereo in prima linea, offrendo un aspetto e una sensazione migliorati e un ambiente immersivo, e una maggiore efficacia e sicurezza per scopi di addestramento avanzato, tra cui l’addestramento cooperativo multi-asset, mentre i piloti passano a compiti operativi o alla prossima generazione di dominio aereo per i decenni a venire.
Inoltre, consente di massimizzare i vantaggi della variante da combattimento leggero multiruolo M-346 in termini di sistemi di missione intuitivi e rapidi, accesso e gestione delle informazioni dei sensori, gestione del sistema d’arma, maggiore tolleranza a tutte le condizioni atmosferiche, raccolta dati, analisi, sfruttamento e condivisione di scenari che richiedono sempre più connettività digitale e interoperabilità.
Il nuovo cockpit, soggetto ad ulteriori perfezionamenti, sarà installato su un prototipo M-346 Block 20 entro la metà del 2027, con il suo design finale previsto per essere disponibile su un velivolo di produzione per un cliente di lancio entro la fine del 2028.
L’M-346 Block 20 beneficerà anche di nuovi sistemi di navigazione, gestione delle armi, sistema di gestione del volo, transponder IFF (Identificazione amico o nemico). In particolare, per la variante M-346 F, ulteriori miglioramenti critici delle capacità includono un radar AESA (Active Electronically Scanned Array) con capacità radar di controllo del fuoco, integrazione di nuove armi per ruoli sia aria-aria che aria-terra, oltre a un collegamento dati missilistico integrato.
Lo standard M-346 Block 20 sfrutta la capacità di crescita intrinseca incorporata nel design M-346, nonché oltre dieci anni di comprovata esperienza in servizio con le principali forze aeree in tutte le aree geografiche ed è parte integrante della più ampia iniziativa di digitalizzazione organizzativa, pienamente coerente con la strategia a lungo termine di Leonardo.
Pertanto, sia le varianti di addestramento che quelle da combattimento trarranno vantaggio da questi miglioramenti per offrire al mercato capacità ancora maggiori per un ampio spettro di applicazioni, con un margine significativo per ulteriori sviluppi in futuro. Il nuovo standard Block 20 non sarà limitato alla piattaforma stessa, ma piuttosto all’intero sistema, incluso il sistema di addestramento a terra, e sarà abilitato dall’implementazione diffusa della digitalizzazione basata sull’intelligenza artificiale.
L’approccio olistico del Ground Based Training System (GBTS) all’addestramento (corsi multimediali e in aula, simulazione di volo/missione, addestramento virtuale e dal vivo/costruttivo) passerà al nuovo standard tramite supporto di realtà virtuale e applicazioni di intelligenza artificiale.
Inoltre, una digitalizzazione più forte sarà un fattore chiave per un supporto tecnico più efficiente grazie all’implementazione della manutenzione virtuale e di una “flotta connessa”, un’infrastruttura estremamente performante, che utilizza Advanced Data Analytics e High Performance Computing per migliorare i servizi di supporto logistico integrato.
Quest’ultima pietra miliare conferma l’impegno di Leonardo nel fornire le soluzioni più avanzate in un’area di competenza fondamentale come l’addestramento, nonché per capacità di combattimento multiruolo a prezzi accessibili.
Con 19 utenti in tutto il mondo e oltre 130.000 ore di volo registrate in servizio operativo con i clienti e attraverso le esclusive capacità di formazione fornite dall’International Flight Training School – IFTS in collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana, l’M-346 si è affermato come il sistema di formazione più completo per i piloti di caccia e sta soddisfacendo le esigenze in continua evoluzione per operazioni di combattimento e compiti acrobatici economicamente vantaggiosi.
Gli ultimi progressi consentono alle sue caratteristiche superiori di evolversi ulteriormente, posizionando idealmente l’M-346 come l’aereo più idoneo nella sua categoria per le crescenti e stringenti richieste degli operatori europei e non europei.
Fonte: comunicato Leonardo

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.