MBDA lancia CROSSBOW™ il one way effector pesante

 

MBDA presenta il suo ultimissimo One Way Effector (OWE), una soluzione di capacità di fuoco in profondità pesante accessibile denominata CROSSBOW™ il OWE PESANTE, al DSEI UK di questa settimana (dal 9 al 12 settembre 2025).

CROSSBOW™ il OWE PESANTE è stato progettato per avere una capacità di fuoco in profondità in grado di operare in conflitti ad alta intensità e in particolare in un ambiente elettromagnetico complesso, che consente un attacco massivo a costi contenuti.

Con MBDA responsabile dell’intero sistema d’arma, e insieme a un team di piccole e medie imprese (PMI) e aziende principali da tutta Europa, CROSSBOW™ il OWE PESANTE è passato dal progetto alla dimostrazione in sette mesi.

Grazie a una progettazione modulare che utilizza sottosistemi commerciali e militari già disponibili, la produzione su larga scala sarà possibile già nel secondo trimestre del 2026.

MBDA ha sfruttato la sua conoscenza delle armi complesse di fascia alta per fornire una soluzione credibile, con opzioni per lo sviluppo a spirale delle capacità in termini di sopravvivenza, raggio/letalità, navigazione e integrazione della piattaforma a seconda delle esigenze del cliente o dell’evoluzione delle minacce.

CROSSBOW™ il OWE PESANTE viene trainato da un veicolo e trasporta carichi utili cinetici e non cinetici multiruolo fino a 300 kg con gittate superiori a 800 km, distruggendo bersagli statici, tra cui asset di alto valore.

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “Tale progetto incarna lo spirito e i valori di MBDA. Dimostra che comprendiamo l’attuale contesto mondiale e che ci stiamo adattando, non solo ai nuovi contesti di minaccia, ma anche a quelli di acquisizione. Stiamo dimostrando di essere sempre pronti all’azione, con la fiducia che abbiamo nella nostra capacità di comprendere e anticipare i requisiti. Questo progetto permette anche alle nostre persone di mostrare tutti i loro punti di forza: cooperazione con i partner, lavoro agile con una rapida capacità decisionale e una tolleranza al rischio. Stiamo dimostrando che possiamo essere diversi, in quelli che ora sono tempi differenti”.

CROSSBOW™ il OWE PESANTE è stato progettato parallelamente all’OWE presentato al Paris Air Show 2025, con un approccio simile, ma applicato a una serie di minacce diverse, offrendo così una soluzione differente. Le analogie si estendono anche alla sovranità di capacità utilizzando un approccio di produzione “pronto all’uso” che si presta a una facile riconfigurazione per i clienti che desiderano utilizzare catene di fornitura nazionali, nonché alle opzioni per sviluppi a spirale.

Fonte: comunicato MBDA

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: