Airbus e Indra selezionate per realizzare il futuro aereo SIGINT spagnolo

Airbus Defence and Space e il Gruppo Indra sono stati selezionati dal Ministero della Difesa spagnolo per svolgere uno studio di definizione concettuale per il futuro velivolo per la Signals Intelligence (SIGINT) dell’Aeronautica e Spazio spagnola.
Questo studio di 18 mesi riguarderà l’analisi e la definizione della piattaforma e delle apparecchiature di intelligence delle emissioni più idonee, al fine di fornire una soluzione nazionale basata su tre velivoli in grado di rilevare, tracciare, classificare e identificare obiettivi di interesse per le Forze Armate spagnole.
Airbus Defence and Space elaborerà una proposta per un velivolo adattato alle esigenze del cliente spagnolo e, insieme a Indra, studierà l’integrazione dei sistemi di electronic intelligence e communications intelligence come passo preliminare alla definizione dello sviluppo e dell’implementazione del programma.
In una fase successiva, è previsto che Airbus realizzi le modifiche necessarie al velivolo selezionato per implementare e industrializzare il sistema di Signal Intelligence proposto da Indra.
Airbus vanta una vasta esperienza nella conversione di aeromobili commerciali in aeromobili militari, come l’A330 Multi Role Tanker Transport, che viene convertito presso i suoi stabilimenti di Getafe. Dispone inoltre di un’ampia conoscenza nell’integrazione di sensori e sistemi di missione in diverse configurazioni di velivoli.
Fonte: comunicato Airbus/Indra/Ejercito de l’Aire
Foto: Airbus Defence and Space SAU 2025
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.








