La Spagna ordina 18 aerei da trasporto Airbus C295

 

Il Ministero della Difesa spagnolo ha acquisito 18 aerei da trasporto Airbus C295 per sostituire le flotte CN235 e C212 dedicate all’addestramento di piloti e paracadutisti dell’Aeronautica Militare Spaziale Spagnola.

L’obiettivo di questo programma è armonizzare le flotte e raggiungere la massima omogeneità logistica e operativa con la flotta di C295 attualmente gestita dalle forze armate spagnole.

“Questo ordine riafferma l’impegno della Spagna nei confronti del C295, rafforzando l’autonomia e la sovranità strategica nazionale e promuovendo al contempo lo sviluppo dell’industria aeronautica spagnola e dell’intero ecosistema industriale”, ha dichiarato Jean-Brice Dumont, Responsabile del settore Air Power di Airbus Defence and Space. “Con questo contratto, l’Aeronautica Militare Spagnola opererà una flotta di 46 C295 in configurazioni di trasporto, pattugliamento marittimo e sorveglianza”.

I C295 in configurazione da trasporto hanno la capacità di trasportare 70 soldati o 50 paracadutisti, decollare e atterrare su piste non preparate, effettuare lanci di merci e paracadutisti, nonché evacuazioni mediche.

Per soddisfare i requisiti specifici dell’Aeronautica Spagnola (Ejercito de l’Aire), l’accordo è suddiviso in due lotti. Il primo gruppo di C295 sarà dedicato all’addestramento e al trasporto di passeggeri, paracadutisti e merci presso la Scuola Militare di Trasporto Aereo della Base Aerea di Matacán a Salamanca. Questi compiti sono attualmente svolti da velivoli CN235. Il primo di questi velivoli sarà consegnato nel 2026 e l’ultimo nel 2028.

Il secondo gruppo di C295 sarà utilizzato per lanci di paracadutisti manuali e automatici, nonché per il lancio di merci, con consegne previste tra il 2030 e il 2032. Attualmente, questi compiti vengono svolti presso la Scuola Militare di Paracadutismo della Base Aerea di Alcantarilla a Murcia, utilizzando velivoli C212.

L’accordo include la fornitura di un sistema avanzato di addestramento a terra, progettato in base alle esigenze del cliente per massimizzare l’efficienza dei voli di istruzione. Questo sistema comprende diversi simulatori di volo, sistemi di insegnamento assistiti da computer e software di gestione dell’addestramento per la Scuola Militare di Trasporto di Salamanca e la Scuola Militare di Paracadutisti di Murcia.

Il contratto include anche un supporto completo per la flotta di C295 presso la Scuola Militare di Trasporto, che comprenderà la manutenzione degli aeromobili, la gestione di tutto il materiale necessario per gli aeromobili e la gestione del centro di addestramento fino a dicembre 2032.

Il C295 è stato ordinato in 329 esemplari da 38 paesi in quattro continenti che hanno accumulato oltre 710.000 ore di volo. L’aereo viene assemblato presso gli stabilimenti di Airbus Defence and Space a Siviglia, in Spagna.

(con fonte comunicato Airbus)

Foto Airbus

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: