News da MBDA

ORD_APKWS-II_BAE_lg

Intesa con Bae Systems per il razzo APKWS

Bae Systems, Inc. ha annunciato un accordo con MBDA a sostenere gli sforzi di marketing
per il razzo a guida laser l’Advanced Precision Kill Weapon System (APKWS).  In base ai termini dell’accordo, MBDA condurrà sforzi di marketing per promuovere l’APKWS in Europa. “La posizione di MBDA come primo integratore di sistemi d’arma in Europa sistemi d’arma e il rapporto esistente tra BAE Systems e MBDA, hanno fatto di questo accordo una scelta naturale” ha detto David Harrold, direttore del settore soluzioni guidate di precisione di BAE Systems, Inc. “Come parte di un campagna globale, prevediamo questo sforzo di marketing congiunto creerà un canale per soddisfare la crescente domanda da parte del mercato europeo per il razzo APKWS.”
Il sistema APKWS è una sezione guidata montato tra il motore e la testata che trasforma un normale razzo non guidato da 70 millimetri in una munizione di precisione a guida laser fornendo a basso costo capacità di attacco chirurgico.

Contratto con la RAF per l’ASRAAM

MBDA ha ricevuto un contratto del valore di oltre 300 milioni di sterline dal Ministero della Difesa del Regno Unito (MoD) per il mantenimento delle capacità della Royal Air Force di impiegare il missile aria-aria a guida infrarosso Advanced Short Range Air-to-Air Missile (ASRAAM).

Il contratto prevede la fornitura di nuovi missili e il rapporto qualità-prezzo è assicurato attraverso il riutilizzo di componenti da altri prodotti MBDA, come il Common Anti-air Modular Missile (CAMM), il nuovo missile antiaereo per la Royal Navy e il British Army.

I missili saranno prodotti presso il nuovo stabilimento di produzione e assemblaggio Bolton di MBDA che sarà operativo  a metà 2016. Le attività di engineering sono in corso nei siti MBDA a Stevenage e Bristol.

Questo programma e il suo indotto per il mercato interno e l’esportazione utilizzando il sistema CAMM garantiranno 400 posti di lavoro nei siti MBDA e presso i fornitori del Regno Unito. Il mantenimento di questi impianti di produzione garantisce inoltre che il missile ASRAAM rimarrà disponibile per i clienti e per future esportazioni.

Il missile aria-aria ASRAAM è in servizio con la RAF sui velivoli Tornado e Typhoon, con la Royal Australian Air Force sull’F / A-18 Hornet ed è stato ordinato  dall’Aeronautica Militare indiana per equipaggiare i cacciabombardieri Jaguar rimpiazzando i vecchi Matra Magic 550.

CAMM: pronto il lanciatore verticale a 3 celle di Lockheed Martin

Lockheed Martin completerà in ottobre la produzione del lanciatore a 3 celle destinato a impiegare il missile antiaereo MBDA Common Anti-air Modular Missile (CAMM).

Dopo le prove di qualificazione previste a metà del 2016, il sistema sarà disponibile per l’impiego a bordo delle unità navali. Il sistema 3-Cell Extensible Launching System (ExLS) CAMM Launcher è specificamente progettato per le piccole piattaforme navali che non sono in grado di accogliere il più grande MK41 Vertical Launch System. A 8 celle.
L’annuncio segue il successo dei test del settembre 2013 eseguiti da Lockheed Martin e MBDA con il primo lancio di un CAMM dal lanciatore  MK 41.

Lockheed Martin e MBDA hanno annunciato nel maggio 2013 uno sforzo di cooperazione per l’utilizzo dei missili dell’azienda europea dai lanciatori prodotti dalla società statunitense.

 

Fonte: comunicati MBDA

Foto: RAF, Lockheed Martin, Bae Systems

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password