Latakia-1
Enduring freedom

Mosca schiera anche missili balistici Iskander in Siria

Grazie alle immagini fotografiche ad alta risoluzione trasmesse dal satellite spia israeliano iSi EROS B, gli analisti intelligence hanno di nuovo acquisito informazioni circa la presenza di sistemi missilistici russi…

Leggi tutto
Hadfyar su portaerei russa
Opinioni

Se i russi tornano (in armi) in Libia

La visita inaspettata del maresciallo Khalifa Haftar sulla portaerei Ammiraglio Kuznetsov, in rotta di rientro dalla acque siriane dove i suoi jet hanno contribuito alla vittoria ad Aleppo, ha un…

Leggi tutto
Roma, 6 giu. (askanews) - In Libia le truppe del generale Khalifah Haftar che fanno capo al parlamento di Tobruk "sono riuscite ad entrare nelle ultime due roccaforti" dei jihadisti dello Stato Islamico (Isis) a Bengasi, città ad est del Paese Nordafricano. A riferirlo è la tv satellitare al Arabiya che cita fonti militari secondo le quali "l'operazione di liberare completamente i due bastioni è questione di ore". 

Secondo le stesse fonti, nelle due zone attaccate dall'esercito, Souq al Hut ("Il Mercato del Pesce") e al Sabri "la maggior parte dei terroristi sono stati fatti prigionieri o uccisi mentre quelli rimasti in vita sono fuggiti via mare", hanno detto le fonti all'emittente panaraba.
Enduring freedom

Aria di guerra civile in Libia: in Cirenaica arrivano i russi?

In Libia, all’indomani della prova di forza degli islamisti a Tripoli, la situazione nel Paese nordafricano sembra destinata ad ulteriori complicazioni se verrà confermata la notizia, diffusa dai media arabi,…

Leggi tutto
Su-25SM3_russianmilitaryphotos-wordpress-com1
Enduring freedom

In Siria i russi ritirano i Su-24 e mandano i Su-25 aggiornati

Dopo la partenza del gruppo navale incentrato sulla portaerei Admiral Kuznetsov dalle acque siriane, Mosca ha ritirato dalla base aerea di Hmeymim, in Siria, 6 bombardieri Su-24 annunciando che altri…

Leggi tutto
Roma, 13 gen. (askanews) - Il generale libico Khalifah Belqasim Haftar "ha firmato un accordo" con Mosca per l'installazione di una base militare in Libia. A scriverlo oggi è al Quds al Arabi, quotidiano panarabo di proprietà del Qatar, Paese che sostiene l'ex governo islamista di Salvezza nazionale di Tripoli.

Non solo ma la stessa testata, in un editoriale pubblicato oggi sul suo sito on-line, parla di "prossime manovre della marina militare russa" nelle acque del mediterraneo davanti alle coste libiche che avrebbe l'obbiettivo di "testare eventuali reazioni dei Paesi occidentali, troppo preoccupati di non impantanarsi" nel caos del Paese Nordafricano. 

Mercoledì scorso, il generale Haftar ha visitato l'incrociatore russo Kuznetsov. Il comandante del sedicente esercito nazionale libico è stato accolto a bordo dal Vice Ammiraglio V. N. Sokolov e una volta sul vascello si è collegato in videoconferenza con il Ministro della Difesa della Federazione Russa Sergei Shoigu, come ha fatto sapere in un comunicato il ministero
della Difesa russo. (segue)
News

Haftar sulla portaerei Kuznetsov: Putin “sbarca” in Libia

Il comandante dell’esercito nazionale che fa capo all’Assemblea dei deputati di Tobruk, Khalifa Haftar, ha visitato ieri la portaerei russa Admiral Kuznetsov dove è giunto probabilmente con un elicottero della…

Leggi tutto
yak-152_defence-blog-com
Analisi Industria

News da Mosca

Yak-152 per la Bielorussia? Secondo Andrej Gorbatowsky, Presidente del Consiglio Centrale dell’organizzazione paramilitare DOSAAF (sigla traducibile in “Associazione volontaria per la cooperazione con l’esercito, l’aviazione e la flotta” di chiara…

Leggi tutto
mig29kuznetsov13_mig-1
Enduring freedom

Mosca ritira la portaerei Kuznetsov dal teatro bellico siriano

Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato di aver dato inizio alla riduzione delle forze russe, precisando che il gruppo navale guidato dalla portaerei Admiral Kuznetsov, che tanto clamore…

Leggi tutto
t-50_artjom_anikeev
News

Sukhoi T-50 e Mig 35: procede la messa a punto dei nuovi caccia russi

Il generale Viktor Bondarev, comandante in capo delle Forze Aerospaziali russe (VKS) ha ribadito alla stampa i progressi compiuti sullo sviluppo del nuovo caccia di quinta generazione Sukhoi T-50 (PAK-FA)….

Leggi tutto
default
News

La morte del progettista russo Ivan Mikoyan

Si è spento lo scorso 25 novembre all’età di 89 anni Vano “Ivan” Anastasovich Mikoyan, nipote dell’omonimo costruttore Artëm Ivanovic Mikojan (1905-1970) e figlio di Anastas Ivanovic Mikoyan (1895-1978), politico…

Leggi tutto
ob_2d59dc_soukhoi-su-30-mka-4-png
Analisi Industria

In consegna i Sukhoi Su-30MKA algerini

Le forze aeree algerine stanno ricevendo i primi nuovi caccia Sukhoi Su-30MKA nell’ambito di una commessa di 14 velivoli che verrà completata entro il 2017. A quanto sembra i primi…

Leggi tutto

Pagina 1 di 51

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password