IL GARIBALDI FLAGSHIP DELL’OPERAZIONE SOPHIA

hp_garibaldi

Il 27 maggio, dopo undici mesi, nave Cavour, flag ship dell’operazione militare EunavforMed-Sophia è rientrata presso la stazione navale Mar Grande di Taranto, portando a compimento il proprio contributo all’operazione europea.

Lo ha reso noto un comunicato della Marina Militare in cui su sottolinea che “ l’impegno della nave ammiraglia della Marina Militare, prima flag ship di un dispositivo aeronavale europeo finalizzato al contrasto dei trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo centrale, era iniziato il 26 giugno dello scorso anno e si è concretizzato in un totale di 283 giorni in teatro operativo, di cui 215 giorni in navigazione, con quasi 5.000 ore di moto.

Nave Cavour ha ospitato lo staff europeo della missione, comandato dal Contrammiraglio Andrea Gueglio,  e composto da circa 60 Ufficiali e Sottufficiali provenienti da 14 nazioni. Ha direttamente partecipato alle attività tattiche con l’impiego degli elicotteri EH-101, per un totale di circa 400 ore di volo.

L’area ospedaliera della nave Ammiraglia ha poi permesso di assicurare un presidio medico-sanitario di elevate capacità, grazie alla presenza di un team medico di tipo Role-2, che ha svolto un’intensa attività diagnostica, radiologica e di laboratorio ma, soprattutto, chirurgia salva vita a favore sia di migranti recuperati in mare durante gli eventi di ricerca e soccorso, sia di marinai imbarcati sulle unità del dispositivo europeo ma anche su pescherecci presenti in zona”.

Il comunicato informa che “nave Cavour lascia l’Operazione Sophia passando il testimone a nave Garibaldi che – dal 1° giugno – è la nuova flagship della missione europea”.

La Marina avrà così impiegato entrambe le sue navi maggiori portaeromobili come navi comando dell’operazione europea che avrebbe dovuto contrastare i trafficanti di esseri umani ma che finora ne ha invece favorito gli affari limitandosi a raccogliere in mare e sbarcare in Italia migliaia di immigrati clandestini. Come dure che barconi e gommoni hanno avuto la meglio si fregate lanciamissili e portaerei.

Foto Marina Militare

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password