Nuovo aggiornamento per gli elicotteri navali Ka-28 indiani

1043932026

Russian Helicopters procederà ad una nuova operazione di manutenzione e aggiornamento della flotta di elicotteri antisom Kamov Ka-28 della Marina indiana. “I velivoli – recita il comunicato stampa della società russa – saranno equipaggiati con nuovi apparati radio-elettronici e nuovi sistemi di navigazione e comunicazione.”

Benché non siano stati resi noti ulteriori dettagli sul numero di Ka-28 indiani da aggiornare o sulle scadenze delle consegne, secondo l’analisi del Flight Global l’aviazione navale indiana dispone oggi di 14 Kamov Ka-28 che sono stati oggetto di un parziale aggiornamento tecnico con uno specifico contratto stipulato nell’aprile del 2015 (vedi Analisi Difesa del 6 maggio 2015).

Il Ka-28 è una versione declassata da esportazione del Ka-27, un elicottero militare antisommergibile (ASW) e antinave sviluppato alla fine degli anni ’70 per la Marina sovietica. Tra le varianti principali sono da considerare il Ka-29 da assalto anfibio e trasporto e il Ka-32 elicottero utility da impiego civile che ha riscontrato un discreto successo in numerosi operatori occidentali come Canada, Brasile, Giappone, Grecia, Portogallo, Svizzera e persino Corea del Sud dove è in  servizio nell’Aeronautica e Guardia Costiera.

Foto Indian Navy

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password