Le aziende ucraine offrono l’aggiornamento degli elicotteri militari russi

Il settore aerospaziale ucraino ha recentemente messo in mostra la sua capacità di fornire assistenza e supporto agli elicotteri di fabbricazione russa durante l’expo Arms and Security di Kiev dello scorso mese, presentando (così come anticipato sul nostro canale Telegram) esposizioni statiche di elicotteri Mil Mi-8/17 e Mi-2 completamente revisionati e aggiornati da aziende ucraine .

Le aziende leader per questi aggiornamenti di elicotteri sono nello specifico l’impresa di motori aeronautici Zaporizhzhye Motor Sich, la PKK Stork e la Aviakon; tutte società che hanno avuto una vasta esperienza su questo tipo di velivoli: Mil Mi-17, Mi-24 e Mi-2 in particolare.

La Motor Sich poi è l’azienda responsabile (assieme alla russa Klimov) del turboalbero TV3-117 utilizzato principalmente dai Mil Mi-8, Mi-24 e dal Kamov Ka-27 sebbene il motore sia un progetto russo.

Il cuore del pacchetto di modernizzazione Mi-17 di Motor Sich è proprio il nuovo motore turboalbero Serie 4E TV3-117VMA-SBM1V che offre una durata del 30% più lunga rispetto al modello precedente e persino un consumo di carburante inferiore. Il Mi-2MSB-1, anch’esso versione profondamente aggiornata e potenziata dell’elicottero leggero utility, è stato presentato poche settimane fa al recente salone di Dubai.

Proseguono insomma le operazioni di aggiornamento e potenziamento di velivoli originari dei due paesi, un tempo estremamente collaborativi nelle produzioni aeronautiche. Nonostante le reciproche proteste,  Mosca e Kiev continuano a portare avanti rispettivamente programmi autonomi di upgrade dei velivoli Antonov (di nazionalità ucraina) e MiG/Mil/Kamov (di nazionalità russa).

 

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy