Annunciato il lancio del missile CAMM ER

Image-3-900x500

 

 

Il programma missilistico CAMM-ER di MBDA ha segnato un importante passo avanti con il lancio, completato con successo, del missile di difesa aerea CAMM-ER contro un bersaglio in manovra, confermando l’ottima capacità del sistema della famiglia CAMM.

Il lancio, presso un poligono italiano, risale al dicembre 2020.  Il CAMM-ER è il missile a portata più estesa della famiglia di sistemi di difesa aerea CAMM di nuova generazione.

CAMM-launcher-©MBDA-2-640x360

Tutti questi sistemi condividono lo stesso seeker con radar attivo all’avanguardia e un sistema di lancio a freddo (cosiddetto Soft Vertical Launch), con il CAMM-ER dotato di un motore più grande, progettato da AVIO, per fornire una portata estesa oltre i 40 chilometri.

Il CAMM-ER è stato sviluppato per sostituire la munizione Aspide nel sistema di difesa aerea MAADS (Medium Advanced Air Defence System) dell’Aeronautica Militare Italiana e nel sistema GRIFO dell’Esercito Italiano.

Il CAMM-ER sarà integrato anche nel sistema navale Albatros NG per ottimizzare le capacità di difesa aerea (NBAD – Naval Based Air Defence) delle flotte.

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password