Export in crescita per i designatori laser portatili di Leonardo-Finmeccanica

type-163

Leonardo-Finmeccanica ha venduto complessivamente oltre 250 unità di sistemi laser (Laser Target Designator – LTD) Type 163, a seguito di un aumento degli ordini per questo prodotto nel corso degli ultimi due anni. Si tratta di una crescita significativa per le attività della società in questo ambito, che rappresentano circa il 75% del mercato globale dei laser militari ad alta energia. Ad oggi 10 clienti americani e europei hanno acquistato i designatori laser portatili ad alta energia di Leonardo.

Il Type 163 di Leonardo è stato progettato sulla base delle esigenze delle unità JTAC (Joint Terminal Attack Controller) che si occupano di guidare da terra il supporto aereo ravvicinato. I designatori laser tradizionali si erano dimostrati troppo pesanti e ingombranti per poter essere utilizzati in operazioni in prima linea, comportando difficoltà non trascurabili nell’identificazione dei bersagli nel combattimento ravvicinato.

Leonardo ha realizzato il Type 163 per gestire questa problematica, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel mercato dei laser militari in cui dimensioni, peso e potenza costituiscono dei requisiti fondamentali. Il sistema è in grado di identificare bersagli e fornire informazioni telemetriche in un formato estremamente compatto, meno di 2,3 chili.

I sistemi Type 163 sono stati testati sul campo dalle Forze Speciali americane che li hanno utilizzati ininterrottamente negli ultimi due anni nell’ambito delle operazioni in Afghanistan e in Medio Oriente. Altri servizi del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti hanno scelto il sistema, tra cui i JTAC dell’Aeronautica militare e alcuni dipartimenti della US Air National Guard.
Anche altri Paesi stanno utilizzando i designatori laser di Leonardo, sperimentando le capacità di identificazione immediata e precisa del bersaglio fornite dal sistema.

(con fonte comunicato Leonardo-Finmeccanica)

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password