Crisi ucraina: i russi ampliano la pista della base aerea di Belbek in Crimea

6_Belbek_Air_Base_Sputnik (002)

Gli specialisti della Difesa russa hanno completato la costruzione di una nuova pista d0atterrafggio in Crimea presso la base aerea di Belbek sita a Sebastopoli. La lunghezza della pista in questione è giunta adesso a 3.450 metri, il che consente di far atterrare tutti i tipi di velivoli sia militari che civili inclusi gli aerei da trasporto pesante.

A segnalare la notizia è stato il canale militare russo Zvezda TV. Secondo il Dipartimento di Informazione e Comunicazione del Ministero della Difesa della Federazione Russa i lavori sono stati ultimati un mese prima del previsto.

La base aera di Belbek si trova a 400 metri dalla costa del Mar Nero ed è stata provvista di cinque vie di rullaggio e sette parcheggi per gli aerei pesanti della categoria degli Ilyushin Il-96 e Airbus A-319.

La vecchia pista della lunghezza di 3.000 metri è stata completamente smantellata e rifatta da zero impiegando più di 900.000 tonnellate di pietrisco di varie dimensioni, oltre 100.000 tonnellate di sabbia e ben 50 mila tonnellate di cemento.

Belbek è alle dipendenze della 4a Armata aerea appartenente al Distretto Militare Meridionale, ospita il 38° Reggimento Caccia (38 IAP) della 27^ Divisione Aerea mista dotata di Su-27/27UB, Su-27P, Su-27SM e Su-30M2.

Foto Sputnik

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password