Blindati Fahd e Springbuck rafforzano la missione AMISOM in Somalia

p1742713_main

Il contingente del Burundi assegnato alla Missione dell’Unione Africana in Somalia (AMISOM) ha schierato 10 veicoli protetti (MRAP)  Springbuck Heavy Duty con scafo a V antiminae  protezione balistica STANAG 3. prodotti dalla società sudafricana DCD Protected Mobility.

IMG_20191111_224453

AMISOM ha annunciato il 6 novembre che i burundesi avevano ricevuto “almeno 20 veicoli da combattimento” evidenziati nelle immagini rilasciate dalla missione pan-africana che mostrano 10 4×4  HD Springbuck (foto d’apertura e in coda all’articolo) e  almeno 10 trasporto truppe blindati 4×4  (APC)  Fahd 300 di fabbricazione egiziana (nella foto a lato e sotto) presso la sua base intorno all’aeroporto di Mogadiscio.

Martie Bezuidenhout, responsabile dello sviluppo commerciale internazionale di DCD, ha detto al Jane’s Defence Weekly che gli operatori burundesi hanno appena completato la formazione in loco sugli Springbucks consegnati ad agosto.

IMG_20191111_224429

Ha aggiunto che tre dei veicoli sono stati equipaggiati con jammer contro i dispositivi esplosivi improvvisati telecomandati (IED) sviluppati da GEW Technologies, che fa parte di Hensoldt South Africa.

L’HD è la seconda delle tre varianti di Springbuck offerte da DCD, le altre sono la Standard Duty (SD) e la più pesante Extra Duty (XD). Ha un peso lordo di 13.5 tonnellate, con un carico utile di 2 e un’autonomia di 600 chilometri.

Il veicolo è alimentato da un motore turbo-diesel intercooler a sei cilindri che genera 286 CV. Con un’altezza da terra di 40 centimetri e un raggio di sterzata di 21 metri il veicolo può operare in sicurezza su terreni accidentati, trasporta due membri dell’equipaggio e nove militari equipaggiati.

Armoured Personnel Carrier (APC) sent by the Government of Burundi to its contingent in Somalia which is part of the African Union Mission in Somalia (AMISOM) displayed in Mogadishu, on 5 November 2019. AMISOM Photo / Omar Abdisalan

Il blindato Fahd 300, realizzatro in Egitto su chassis Tatra ha un motore diesel da 300 cavalli, raggiunge i 100 chilometri orari su strada e ha una protezione contro mine e IED di livello Stanag 1A/B.

Foto AMISOM

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password