Consegnati alla Brigata Pinerolo i primi VTLM 2 NEC Lince

IMPIEGO DURANTE SIO 2020

 

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Salvatore Farina (nella foto sotto), ha visitato nei giorni scorsi diversi reparti dislocati nelle regioni Puglia e Campania.
Il Generale Farina saluta il personale del 232 Reggimento trasmissioni (002)
Presso l’82° Reggimento Fanteria “Torino” di Barletta, reparto in forza alla Brigata meccanizzata “Pinerolo”, il capo di SME è stato ricevuto dal comandante dell’unità, colonnello Sandro Iervolino e dal comandante della brigata, generale di brigata Giovanni Gagliano, e ha partecipato a un briefing di situazione sulle attuali e future attività operative – addestrative del reparto.
La visita ha coinciso con la consegna all’82° dei primi VTLM 2 NEC (Network Enabled Capabilities) con torretta remotizzata HITROLE light, recentemente affluiti presso il reparto. Attualmente, il reggimento assolve alla funzione di “hub” di ricezione delle nuove piattaforme da combattimento per la fanteria, per tutti i reparti della “Pinerolo”.
I nuovi VTLM 2 NEC consegnati alla Brigata Pinerolo (002)
Sono 12 gli esemplari della prima tranche già consegnati alla Brigata “Pinerolo”, mentre ulteriori 4 sistemi saranno forniti il prossimo 25 gennaio e saranno destinati a equipaggiare, oltre all’82° “Torino”, anche il 9° Reggimento Fanteria “Bari” di Trani e il 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura.
Questi primi nuovi “Lince” fanno parte di una fornitura di 34 VTLM 2 NEC, ai quali si aggiungeranno ulteriori 165 nuovi sistemi, già finanziati e di prossima contrattualizzazione.
Il rinnovamento di queste piattaforme da combattimento offrirà al personale militare, impiegato in Patria e in operazioni all’estero, maggiori standard di sicurezza, protezione ed efficienza.
I nuovi VTLM saranno equipaggiati con apparati di ultima generazione che miglioreranno le comunicazioni radio e satellitari e l’integrazione interforze.
(con fonte comunicato Stato Maggiore Esercito)

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password