Missili MBDA Sea Ceptor per le fregate brasiliane classe Tamandarè

sea ceptor firing

 

MBDA si è aggiudicata un contratto per equipaggiare le nuove 4 fregate della classe Tamandaré della Marina Brasiliana con il sistema missilistico di difesa aerea Sea Ceptor.

11 (2)

Sea Ceptor è un sistema di controllo delle armi intelligente (WCS) che insieme al missile modulare antiaereo comune (CAMM) completamente attivo fornisce l’autodifesa e la difesa aerea locale (LAAD).

Il suo impiego consentirà alle fregate brasiliane della classe Tamandaré di proteggere anche le navi circostanti e le infrastrutture fisse contro l’intera gamma di minacce in mare o in porto, inclusi missili di manovra ad alta velocità, aerei d’attacco e velivoli da attacco costiero veloci e negli scenari operativi più impegnativi.

Sea Ceptor è in servizio operativo con le fregate Type 23 della Royal Navy ed è stata selezionata per le nuove otto fregate Type 26 e Type 31.

Il Brasile si unisce a Cile, Nuova Zelanda (due fregate tipo ANZAC) e Canada ( dove equipaggerà le 15 nuove fregate previste dal Programma Canadian Surface Combatant – CSC)  in un elenco crescente di utenti internazionali di Sea Ceptor.

Il missile CAMM è stato consegnato anche all’esercito britannico nel ruolo di difesa aerea terrestre (GBAD).

Fonte: comunicato MBDA

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password