Il Ghana vuole acquisire 6 Aero Vodochody L-39NG

76922_l39ngcaerovodochody_168625

 

 

Il Ghana sta cercando di acquisire sei velivoli Aero Vodochody L-39NG che verranno acquistati tramite un contratto di leasing, come ha rivelato il ministero della Difesa del Ghana al Parlamento il 2 agosto. Il contratto ha un valore di 111,3 milioni di euro e include ricambi, formazione e supporto.

La proposta è stata presentata dal ministro della Difesa Dominic Nitiwul e il presidente del Parlamento, Alban Bagbin, che l’ha posta all’esame alla Commissione Difesa della Camera per l’esame.

Il portavoce di Aero Vodochody, Tereza Vrublová, ha confermato che l’azienda sta negoziando con il ministero della Difesa del Ghana aggiungendo però che non fornirà ulteriori dettagli.

L39NG

L’L-39NG è l’ultima versione dell’addestratore L-39 Albatros di cui il 50% di componenti è di nuova concezione nell’ambito del programma NG iniziato nel 2014 con la produzione di quattro prototipi cui hanno fatto seguito 4 esemplari ordinati dal Senegal nel 2018 altri da LOM Praha (società di servizi aeronautici che cura l’addestramento le forze aeree ceche e di altre nazioni e già impiega gli L-39) e più recentemente 12 ordinati dal Vietnam.

L’L-39NG viene offerto nelle configurazioni Advanced e Basic Trainer e Light Attack e ha ricevuto la sua certificazione internazionale di tipo nel settembre 2020.

Il velivolo è alimentato da un motore Williams FJ44-4M con controllo FADEC e dispone di cinque punti di attacco, contro i dur dell’Albatros, per 1.200 kg di carico bellico armi.

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password