Antonov An-178 per la Guardia Nazionale ucraina

9_An-178_Antonov (003)

Il Ministero dell’Interno ucraino intende acquistare aerei da trasporto militare Antonov An-178; lo ha dichiarato il Ministro dell’Interno Arsen Avakov intervenuto al Salone aerospaziale francese di Le Bourget.

Secondo Avakov infatti – “Il dicastero acquisterà 13 An-178 ucraini per i soldati della Guardia nazionale e il Servizio di Emergenza di Stato; si tratta dei primi velivoli ucraini realizzati con componenti ucraine ed europee ma non russe.”

Il contratto dovrebbe essere firmato nel prossimo autunno con la consegna di tutti gli esemplari entro i tre anni dall’apposizione delle firme.

L’An-178 è un aereo da trasporto militare a corto/medio raggio progettato dalla compagnia ucraina Antonov realizzato sulla base del regional An-158 (An-148-200) ma dotato di una rampa di carico posteriore (i due modelli hanno infatti in comune molti componenti compresa l’ala, la sezione anteriore di fusoliera con la cabina e il carrello anteriore).

Capace di operare anche da piste semi preparate, l’An-178 è in grado di portare carichi fino a 18 tonnellate con una velocità massima di 800 km/h. Nella versione militare, secondo i dati forniti recentemente dal costruttore, l’An-178 è in grado di trasportare fino a 90 soldati o 84 paracadutisti, nella versione MedEvac può ospitare invece fino a 40 barelle e 38 posti a sedere.

Destinato a sostituire i vecchi An-12/26/32, l’An-178 era un progetto realizzato in principio con l’obiettivo di equipaggiare le Forze Aeree russe, tuttavia nel contesto dell’attuale crisi tra Mosca e Kiev il bureau ucraino ha dovuto cercare altri partner commerciali e procedere alla sostituzione della realizzazione di tutte le componenti Made in Russia.

Per la cronaca, il velivolo ucraino si pone in diretta concorrenza commerciale con l’Alenia C-27J Spartan, l’EADS CASA C-295, il Lockheed Martin C-130J, l’Embraer KC-390 e del futuro Ilyushin Il-276.

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password