CSG investe in Firehawk Aerospace per rafforzare la produzione di munizionamento

 

Czechoslovak Group (CSG) – leader industriale e tecnologico europeo nel settore della difesa, presente in Italia attraverso Fiocchi Munizioni e Armi Perazzi, annuncia il proprio ingresso come investitore strategico in Firehawk Aerospace, azienda statunitense all’avanguardia nei sistemi propulsivi e nell’energetica avanzata.

L’operazione è stata realizzata attraverso il fondo Presto Tech Horizons (PTH), creato da CSG in partnership con Presto Ventures per sostenere tecnologie innovative in ambito difesa e resilienza.

Il round di investimento Series C da 60 milioni di dollari di Firehawk si è chiuso recentemente con successo in oversubscription, ed è stato guidato da 1789 Capital, società nella quale tra i partner figura Donald Trump Jr.

Con questo investimento, CSG si afferma come il principale partner industriale europeo nella crescita della società, contribuendo a portare in Europa una tecnologia altamente innovativa, destinata a trasformare la produzione di propellenti e munizioni.

Firehawk è la prima azienda al mondo ad applicare su larga scala la stampa 3D alla produzione di propellenti solidi e motori a razzo, riducendo i tempi di realizzazione del 99% rispetto ai metodi tradizionali e aumentando al contempo sicurezza, flessibilità e scalabilità.

Queste innovazioni hanno un impatto diretto anche sulla produzione di munizionamento d’artiglieria, permettendo una capacità produttiva rapida, affidabile e distribuita.

L’investimento in Firehawk rientra nella strategia di CSG volta a rafforzare la resilienza della catena di fornitura europea della difesa, garantendo che le forze NATO e gli alleati dispongano di soluzioni locali e scalabili per la produzione di sistemi chiave.

 Per Michal Strnad, Presidente e proprietario di CSG. “L’attuale contesto geopolitico evidenzia l’importanza di investire in tecnologie innovative per la difesa. Firehawk rappresenta un’opportunità unica non solo per il futuro della propulsione a razzo, ma anche per la produzione di munizionamento. Questo investimento rafforza la cooperazione tra industria americana ed europea e conferma il ruolo di CSG come partner strategico nella sicurezza dell’Europa.”

Will Edwards, CEO di Firehawk Aerospace ha affermato: “L’attuale scenario dimostra che, sebbene i droni offrano un vantaggio decisivo, le munizioni come missili e razzi restano il fulcro della capacità difensiva. Una catena di fornitura è forte solo quanto il suo anello più debole, e la produzione di propellenti ed esplosivi rappresenta oggi il principale collo di bottiglia. Consentire anche all’industria europea di produrre rapidamente e su vasta scala queste soluzioni è al centro della missione di Firehawk. Siamo orgogliosi di collaborare con Presto Tech Horizons e CSG per rafforzare la catena di approvvigionamento energetico e assicurare che i nostri alleati possano sostenere la produzione delle attrezzature difensive più critiche.”

Matej Luhovy, Partner di Presto Tech Horizons ha dichiarato: “Sin dai primi anni 2010, scienziati e ingegneri hanno esplorato l’uso della stampa 3D per ottenere una produzione di propellenti solidi più rapida, sicura e flessibile. Firehawk è la prima realtà ad aver mantenuto quella promessa. Combinano produzione rapida con design complessi dei granuli che prima erano impossibili, migliorando le prestazioni e consentendo una produzione distribuita su larga scala. La loro tecnologia non accelera soltanto la produzione dei propellenti: ridefinisce radicalmente l’intera catena di fornitura per missili e razzi. Per questo la partnership con CSG è così importante per la resilienza della difesa europea.”

Fonte: comunicato CSG

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: