NUOVI SISTEMI DI AUTODIFESA PER “L’AEREO DI PUTIN”

DSC_0038m

Un nuovo wide-body russo Ilyushin Il-96-300 in servizio con la divisione aerei speciali VIP della compagnia parastatale Rossiya matricola RA-96022 è stato visto recentemente in volo dotato di un innovativo sistema di protezione contro i sistemi di difesa antiaerea portatili (MANPADS).

Questo velivolo, che ha compiuto il suo primo volo lo scorso 23 novembre 2015, ha mostrato nel dettaglio quattro apparati montati sotto la fusoliera (due anteriori e due posteriori) comprendenti per coppia sensori di allarme e contromisure direzionale a infrarossi (DIRCM). Quest’ultimo potrebbe essere il sistema LSZ100-1 che fa parte dell’apparato complessivo LSZ100 (la cui sigla sta per Lazernaya Zashchity Sistema o sistema di difesa laser).

Nel dettaglio inoltre gli apparati posteriori montano finestrelle quadrate, quasi certamente dispositivi di allarme laser L140 Otklik, mentre quelli posteriori di foggia rotonda monteranno un sistema di allarme UV L370-2.

I componenti di questo sistema (tra cui il jammer LSZ100-1 e i sensori antimissile L370-2) sono stati progettati e realizzati dalla JSC NII Ekran e sono stati mostrati in occasione dell’ultimo salone aerospaziale MAKS 2015 di Zhukovsky.

Si tratta in realtà di un derivato del sistema L370 Vitebsk (progettato per i nuovi elicotteri militari russi e attualmente esportato col nome di President-S), qui approntato per aerei militari e commerciali di grande dimensioni per la difesa dai MANPADS.

Il prototipo del LSZ100 fu testato nel 2012-2013 su un Tupolev Tu-214 (matricola RA-64505) della stessa divisione aerei speciali Rossiya, con la sola differenza che allora i due pod erano montati esclusivamente nella zona posteriore del velivolo e avevano una conformazione esterna lievemente diversa da quella recentemente installata sull’Il-96-300.

Secondo la stampa russa la società Tupolev avrebbe ordinato nel giugno 2015 due sistemi LSZ100 da installare su due aerei civili Tu-214; quasi certamente entrambi destinati alla compagnia Rossiya.

Foto Russian Aviation

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password