L’Esercito tedesco sceglie il sistema C4I SitaWare

W1300-C4I-Landscape

Systematic Defence ha definito un contratto per la fornitura alla componente terrestre delle Forze Armate tedesche del sistema SitaWare Headquarters, piattaforma sviluppata per la gestione delle funzioni di Comando, Controllo, Comunicazione, Computer e Intelligence (C4I) in ambiente operativo complesso.

La soluzione, utilizzata per aumentare le capacità di interazione tra i posti di comando e le unità dispiegate in area di operazione, consentirà una maggiore connettività tra i sistemi nazionali e quelli internazionali ed un più rapido ed accurato scambio di informazioni tra gli utenti collegati alla rete.

L’esercito tedesco (Deutsches Heer) installerà il  SitaWare Headquarters C4I sui sistemi di Comando e Controllo (C2) in forza ai posti comando a livello Divisione e Brigata; le applicazioni verranno integrate con il pacchetto programmi IRIS WebForms di Systematic, software progettato per essere installato nelle reti C2 come interfaccia ai sistemi di gestione e formattazione dei messaggi in formato militare.

Utilizzato anche dalla Luftwaffe e dalla Marina, SitaWare Headquarter costituisce il nucleo principale del Mission Enabling Service della Bundeswehr. Oltre confine verrà inizialmente utilizzato a sostegno del contributo tedesco alla presenza avanzata NATO in Lituania, la  Enhanced Forward Presence Battlegroup..

Durante il dispiegamento, il sistema permetterà ai comandanti tedeschi di avere un’immagine operativa completa e dettagliata del campo di battaglia; SitaWare consentirà, inoltre, di condividere con i partner una comune visione della situazione, comprese le informazioni riguardanti le unità delle Forze terrestri lituane impiegate in prima linea. Tutti i nuovi veicoli multi ruolo corazzati da combattimento in forza all’esercito lituano, gli ARTEC GmbH Boxer 8×8 denominati Vilkas, saranno, infatti, dotati di software SitaWare Frontline C2 ed integrati nella rete. (Foto: Systematic Defence)

 

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password