In fase di sviluppo la versione da esportazione del MiG-35

4_MiG-35_UAC (002)

La United Aircraft Corporation (UAC) creerà una specifica versione da esportazione del caccia MiG-35 dotato di un nuovo cockpit; a dichiararlo è stato il Direttore Generale di UAC Yuri Slyusar in un’intervista con RIA Novosti .

Secondo Slyusar la società russa avrebbe già intrapreso alcuni negoziati con dei partner stranieri ed è molto probabile che questa modifica possa essere il risultato di una o più richieste dettate dai futuri clienti.

La versione da esportazione del MiG-35 differisce dal modello base per l’alterata geometria della sua cellula e un sistema aggiornato di apparecchiature radar aerotrasportate. Il pacchetto include un radar array a fasi attivo (AFAR) in grado di localizzare fino a 30 bersagli aerei alla volta.

Ricordiamo che il MiG-35 (“Fulcrum-F” per la NATO) è considerato come la variante più moderna e potenziata dell’intera famiglia dei Fulcrum; caccia multiruolo di generazione “4++”, è stato sviluppato sulla base delle varianti K/KUB/M/M2 realizzati dalla società russa MiG.

E’dotato di un radar AESA Phazotron Zhuk-MAE fornito di sistemi più resistenti alle ECM capace di ingaggiare fino a dieci obiettivi potendone attaccare quattro contemporaneamente e con una gamma di armi aria-aria e aria-terra sensibilmente ampliata, sistemi di volo fly-by-wire, 2 motori Klimov RD-33MKB a spinta vettoriale, avionica migliorata e sonda per il rifornimento in volo.

Foto UAC

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password