RAC MiG contesta le modifiche ai MiG-29 ucraini

9_MiG-29Ukr_russia-insider.com (002)

La società russa JSC Russian Aircraft Corporation MiG ha fortemente contestato la modernizzazione in loco dei caccia MiG-29 dell’Aeronautica Ucraina  (Povitryani Syly Ukrayiny – PSU).

Secondo i primi resoconti dei media nazionali dell’operazione di trasformazione dei caccia MiG-29 di realizzazione sovietica in aerei d’attacco è stata incaricata la società aeronautica Lviv State Aircraft Repair Plant (di Leopoli, o L’vov) e tale operazione dovrebbe iniziare a breve nei prossimi mesi.

Secco il commento del portavoce della società russa MiG: – “Prolungare la durata della vita operativa della flotta MiG-29 di ulteriori 20-40 anni usando le capacità produttive esistenti renderebbe i MiG-29 insicuri per i futuri impieghi, in primis perché non si tiene conto delle informazioni accumulate dalla nostra società durante tutti questi anni d’impiego del velivolo in tutto il mondo, e poi perché gli stessi documenti di progetto obsoleti, probabilmente ottenuti con mezzi illegali, non consentono certamente una base valida per un upgrade così sostanziale.

In poche parole – ha concluso il costruttore russo – mentre i principali costruttori di aerei lavorano seriamente per rendere un velivolo il più multifunzionale possibile, l’industria della difesa ucraina ha scelto un modo alternativo per trasformare un buon jet da combattimento in un mediocre aereo da attacco.”

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password