In consegna gli ultimi MiG-29K indiani

MiG-29K_aame.in-3

E’ in fase di completamento la consegna dei caccia imbarcati MiG-29K alla Marina indiana.
Lo scorso dicembre sono stati consegnati infatti due Fulcrum da parte della United Aircraft Corporation; nell’anno in corso saranno invece processate le consegne degli ultimi 6 velivoli.
Ricordiamo che il MiG-29K è stato ordinato dall’aviazione navale indiana in ben 45 esemplari suddivisi in due distinti ordini: 16 in una prima tranche nel 2004 e un’ulteriore tranche da 29 velivoli nel 2010.

L’aereo in questione costituirà l’elemento principale della flotta aerea ad ala fissa della portaerei indiana INS Vikramaditya e dal 2018 anche della nuova INS Vikrant.
Nel dettaglio, secondo le intenzioni espresse dalla Difesa indiana, con i 45 MiG-29K saranno formati quattro distinti squadroni schierati sulle Naval Air Station di Goa e Dega e dispiegati a turno a bordo delle due portaerei.

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password