Ultime consegne dell’anno per l’Aviazione Navale russa

mig-29kub_05

Il Comandante in capo della Marina russa Ammiraglio Vladimir Korolev ha dichiarato in una riunione del Consiglio militare che entro la fine dell’anno in corso l’Aviazione Navale riceverà altri nuovi velivoli.
Nel dettaglio si tratterebbe di 6 caccia multiruolo Sukhoi Su-30SM, due aerei da pattugliamento marittimo Ilyushin Il-38 e dieci elicotteri non meglio specificati.

“La nostra aviazione ha già ricevuto un numero significativo di moderni equipaggiamenti militari e armamenti – ha dichiarato l’Ammiraglio Korolev – tuttavia entro la fine dell’anno queste consegne verranno ampliate attraverso l’arrivo di diversi velivoli ad ala fissa e rotante.”

“Quest’anno inoltre – ha proseguito Korolev – la Russia ha iniziato a realizzare il Progetto 885 relativo al sottomarino polifunzionale Perm a propulsione nucleare, il Progetto 20380 Corvette Rezky, il Progetto 20386 Corvette Derzky, il progetto 22800 Corvette Karakurt (unità Uragan, Shkval, Shtorm e Tsiklon) e i pattugliatori Progetto 22160.”

Nel mese di dicembre, infine, i costruttori navali russi inizieranno la realizzazione nuovo sottomarino strategico progetto 955 classe Borei Principe Pozharsky.

Foto RAC MiG

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password